Codice della strada,vietato parlare sul marciapiede: la legge parla chiaro | La multa è una mazzata

Il codice della strada stabilisce che fermarsi a parlare sul marciapiede, con gli amici, può essere un comportamento punito mediante multa.

Il codice della strada vieta gli assembramenti e prevede le multe non soltanto per i guidatori che non rispettano le regole essendo a bordo di un mezzo, che sia un’auto o una moto.

Le multe, possono essere elevate anche ai pedoni che assumono comportamenti scorretti. Si parla per esempio di pedoni che sostano per parecchio tempo sul marciapiede per parlare con amici, parenti, conoscenti.

Vietato parlare sui marciapiedi
Vietato parlare sui marciapiedi- Motori.News

Il comportamento vietato dal Codice della strada

Questo comportamento è vietato dall’articolo 190 del codice della strada, che prevede che tutti i pedoni assumano un comportamento corretto nei confronti degli altri. Per chi non lo sapesse, per quanto possa sembrare strano, il marciapiede fa parte della strada. Di conseguenza anch’esso è soggetto alle regole stabilite dal codice della strada.

Sostare sul marciapiede, occuparlo per tanto tempo, impedendo il passaggio di altri è considerato un comportamento scorretto, punibile con una multa che equivale alla gravità dei fatti. Ma ci sono molte cose da considerare prima di parlare di multa. Si può essere sanzionati soltanto in alcune circostanze.

Quindi prima di staccare la multa, l’agente in questione deve considerare ad esempio l’ampiezza del marciapiede, il numero di persone coinvolte, il comportamento dei pedoni che fa la differenza. Per esempio la multa è inevitabile nel caso in cui, dopo un invito da parte delle forze dell’ordine, di sgomberare il marciapiede, i pedoni dovessero rimanere lì dov’erano.

Il codice della strada garantisce la circolazione fluida e priva di pericoli a tutti i pedoni

Questo è quanto è stato stabilito dalla legge perché bisogna garantire a tutti i pedoni di circolare liberamente sulle banchine, sui marciapiedi o sui viali, senza ingombri, rischi e problematiche di qualunque tipo. Sono esposti al rischio di sanzioni anche elevate, tutti coloro che si spostano sui marciapiedi, su monopattini ad alta velocità. Questi mettono infatti a rischio l’incolumità degli altri pedoni.

In questo caso, l’agente presente sul luogo, può elevare una sanzione amministrativa che va da €25 a €100. La cifra non è unica per tutti, ma varia in base al divieto non rispettato e alla gravità dell’atto commetto. Ad ogni modo, le multe possono arrivare a cifre davvero elevate che non sempre si possono sostenere. Rispettare le regole è sempre conveniente, non soltanto per il portafogli.