Col trucco della frizione consumi 10 volte meno: un sacco di soldi risparmiati

Chi conosce il trucco della frizione? In pochi o in molti? Indipendentemente dal numero, fatto sta che grazie a esso si consuma 10 volte in meno carburante.

Trucco della frizione
Trucco della frizione – Motori.News

È importante evitare l’usura del motore in qualsiasi veicolo. Un modo per raggiungere questo obiettivo è quello di utilizzare il regime ottimale del motore. Ecco tutto ciò che occorre sapere per farlo.

Trucco della frizione: osservare i giri del motore per cambiare marcia

Sappiamo che l’aumento dei prezzi del carburante può far esitare a premere il pedale dell’acceleratore.

Tuttavia, questo non significa che dobbiamo procedere per forza con la stessa andatura delle lumache. Quindi, quanto velocemente bisogna procedere? È obbligatorio chiarire la questione.

Trucco della frizione
Trucco della frizione – Motori.News

Per controllare i tempi di cambio marcia, è necessario osservare attentamente il contagiri sul cruscotto dell’auto.

Per i motori diesel, il cambio di marcia deve essere effettuato quando il motore raggiunge i 2.000 giri/min. Invece, per i motori a benzina, il cambio della marcia deve avvenire a 2.500 giri/min.

Inoltre, è sempre possibile prendere come riferimento la velocità del veicolo quando si cambia marcia. In parole povere, ciò significa che è necessario mantenere un regime del motore efficiente. Come?

La prima marcia va inserita tra 0 km/h e 20 km/h, la seconda tra 20 km/h e 40 km/h, la terza tra 40 km/h e 60 km/h, la quarta tra 60 km/h e 80 km/h e la quinta oltre gli 80 km/h.

Inoltre, bisogna sempre ascoltare il suono del motore per capire quando è il momento di cambiare marcia. Se il motore inizia a fare un forte rumore, è ora di farlo!

L’interpretazione del contagiri auto

I principianti, con tutta probabilità, non sanno ancora come leggere e capire le informazioni che vengono visualizzate sul contagiri della loro auto. È necessaria a questo punto un’importante precisazione.

Innanzitutto, queste persone devono sapere che il modo in cui viene calcolata la velocità ottimale e gli intervalli visualizzati sul contagiri dipendono dal tipo di auto e di motore. Tuttavia, è possibile distinguere facilmente le tre gamme:

  • Zona di minimo: indica che i giri del motore sono al minimo. Di solito è compresa tra 700 e 900 giri/min.
  • Livello di utilizzo del motore: indica al conducente che il motore sta funzionando tra la fascia del minimo e la zona rossa. Quindi, tra 700/900 giri/min e 4500/500 giri/min.
  • Zona rossa: come suggerisce il nome, indica che il motore è in grosso pericolo. Varia da modello a modello, ma è compresa tra 4.500 e 7.000 giri/min.

Quindi, adesso sì che è facile prestare attenzione usando il trucco della frizione!