Come avere sempre l’auto calda senza accendere l’aria, il trucchetto è geniale: costa 0 €

Il riscaldamento dell’auto nei mesi invernali non è sempre automatico e veloce. Specie nelle giornate più fredde, prima che la temperatura interna raggiunga un livello accettabile passano minuti. Un qualcosa che si ripercuote sul nostro fisico e rischia di farci iniziare male la giornata. Ma come fare per avere sempre la vettura riscaldata? Ecco una soluzione fai da te economica.

Come avere sempre l'auto calda
Come avere sempre l’auto calda – Motori.News

L’inverno è arrivato un po’ in tutta Italia. Le temperature si sono abbassate di tantissimi gradi rispetto alle settimane precedenti e, specie al mattino e nelle ore serali, il freddo inizia a essere davvero pungente. Anche la temperatura interna delle auto, di conseguenza, si è abbassata rispetto ai mesi freddi. Come fare per isolare al meglio l’interno della propria vettura dall’esterno? Esiste una soluzione tanto pratica quanto economica.

Tutte le auto sono ormai dotate di sistemi di climatizzazione molto validi, i quali consentono di mantenere costante la temperatura interna dell’abitacolo. Esso può ‘operare’ al meglio per anni e anni, a patto che venga sempre fatta la giusta manutenzione.

Inoltre, a differenza del passato, le macchine si riscaldano con maggiore velocità. Occorreranno pochissimi minuti per avere una temperatura interna accettabile anche nelle giornate maggiormente rigide. Ma a quale costo?

Specie nei primi minuti di accensione, il riscaldamento della vettura peserà moltissimo sui consumi. Si calcola che esso possa arrivare ad assorbire fino a 5 kW nei sistemi non troppo efficienti. In pratica, andare a una velocità di circa 40 km/h col riscaldamento tenuto al massimo avrà gli stessi consumi di viaggiare in autostrada.

Ma quale soluzione economica c’è per poter limitare la fuoriuscita di aria calda dall’impianto di climatizzazione della tua auto? Ecco un trucchetto che ti permetterà di limitare i consumi in modo maggiormente pratico.

Auto sempre calda? Con un piccolo trucchetto migliorerai di gran lunga la tua esperienza di guida

Le temperature fredde possono essere ancora più complicate da affrontare per le auto elettriche, le quali stanno prendendo sempre più il sopravvento nell’ultimo periodo. Infatti, una grande quantità di energia dovrà essere usata dalla batteria per il riscaldamento dell’abitacolo. Questo aspetto incide, quindi, sull’effettiva autonomia della batteria. Come migliorare tale situazione?

Pellicola adesiva termica
Ecco il trucchetto per riscaldare l’abitacolo in modo pratico ed economico – Motori.News

Per limitare i consumi di carburante, per le macchine endotermiche, e della batteria, per le vetture elettriche, esiste una soluzione molto pratica ed economica. Quale? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come già accade per le finestre e le pareti di vetro in casa, esiste un trucchetto in grado di migliorare la situazione ‘freddo’ anche all’interno della propria auto. Ci riferiamo all’utilizzo di una pellicola termica isolante. Essa è trasparente e potrà essere posta sui vari vetri della tua auto in modo assolutamente pratico.

L’installazione di esse, infatti, è semplicissima. Questo accessorio – dal costo davvero contenuto (pochi euro) – consentirà di isolare al meglio gli interni della vettura, in modo tale da farti usare il meno possibile il climatizzatore per l’aria calda. Vedrai, quindi, un notevole risparmio sotto questo punto di vista.

Auto calda - Motori.News
Ecco come avere sempre l’auto calda – Motori.News

Una soluzione perfettamente pensata per qualsiasi tipo di auto, endotermica o elettrica che sia. Nella maggior parte dei casi, dunque, non dovrai entrare in macchina e pensare al riscaldamento interno dell’auto. La pellicola sarà in grado di isolare al meglio gli interni rispetto alle fredde temperature esterne.

Come ovvio che sia, questa soluzione garantirà un miglioramento della situazione, ma in alcuni casi l’accensione dell’aria calda sarà necessaria per far salire la temperatura. Nella maggior parte dei casi, però, eviterà che tu possa consumare benzina o batteria. Un qualcosa di davvero importante da sapere, specie in un momento storico simile di forti rincari in ogni settore.