Come capire quando è ora di cambiare la cinghia di distribuzione, 4 segnali d’allarme

nLa rottura della cinghia di distribuzione è uno dei danni peggiori che possono capitare all’auto: ecco quando dovresti cambiarla.

Cambiare la cinta di distrubuzione
Cambiare la cinta di distrubuzione – Motori.news

La cinghia di distribuzione è un componente fondamentale per il corretto funzionamento del motore dell’automobile. Questa cinghia, infatti, ha il compito di sincronizzare l’albero a camme con il motore, garantendo così il corretto funzionamento dei pistoni.

Il problema principale delle cinghie di distribuzione è che, nel tempo, possono usurarsi e rompersi, causando seri danni al motore.

I quattro segnali che ti dicono che la cinghia di distribuzione è (probabilmente) da cambiare

Andiamo ad esaminare insieme quattro situazioni che suggeriscono quando questa parte dell’auto è probabilmente da cambiare.

La prima è quando il motore inizia faticare ad avviarsi o non parte proprio. Questo potrebbe essere un brutto segnale del fatto che la cinghia di distribuzione si è rotta o è saltata, impedendo il corretto funzionamento del motore: i costi per la riparazione saranno altissimi e c’è poco da fare.

La seconda situazione è quando il motore comincia a ticchettare leggermente. Questo può indicare che la cinghia di distribuzione sta perdendo la tensione corretta, il che può causare l’irregolarità nella sincronizzazione del motore che a lungo andare potrebbe gravemente peggiorare.

Cinghia distribuzione auto
Cinghia distribuzione auto – Motori.news

Il terzo caso si verifica quando il motore inizia a scoppiettare. Una situazione che potrebbe suggerirci quanto questa parte sia stata danneggiata, causando l’errata sincronizzazione del motore.

Infine, la quarta situazione è quando il motore comincia a perdere olio in corrispondenza dell’uscita anteriore. Un altro brutto segnale che ci sta dicendo come cinghia di distribuzione si sta consumando, causando la perdita di olio che vediamo dal motore.

Mai sottovalutare questi segnali: i danni sarebbero gravissimi

È importante ricordare che questi segnali non devono essere sottovalutati. La sostituzione è di per sé un’operazione costosa, ma i danni che possono essere causati da una cinghia rotta o gravemente danneggiata possono costare anche migliaia di euro.

Cambio cinghia distribuzione
Cinghia distribuzione – Motori.news

Pertanto, se noti uno di questi segnali, è essenziale portare subito l’auto in officina per verificarne lo stato e, se necessario, procedere al suo cambio. In questo modo, si potrà garantire la massima sicurezza e il corretto funzionamento del proprio veicolo ed evitare che col tempo quello che è un piccolo danno si trasformi in qualcosa di molto più grave.