Come capire se la frizione auto è andata, ecco le tre cose che devi controllare

La frizione auto è fondamentale perché è quella che ci consente di cambiare le marce della macchina e quindi di procedere tranquillamente nei nostri viaggi.

Frizione auto
Frizione auto – MotoriNews

L’auto stessa comunica quando ci sono dei problemi, quindi quando è necessario rivolgersi ad un professionista per controlli e sostituzioni varie.

In genere la macchina o i pezzi che la compongono, lanciano dei segnali di malfunzionamento inequivocabili.

Può succedere che questi non siano propriamente chiari o che chi è alla guida non sia veramente attento. Osservare e ascoltare l’auto in movimento oppure da ferma però è fondamentale perché va a prolungare la durata della vita del mezzo stesso e di ogni suo componente.

Quando potrebbe essere il caso di cambiare la frizione

Non c’è un chilometraggio ben specifico, entro il quale il pezzo va cambiato, semplicemente bisogna essere attenti e sapere che più si usa l’auto, più si preme la frizione, più questa si usura. Il consiglio per far sì che la frizione duri a lungo è evitare di mantenere il piede sopra il pedale quando si guida e non tenerlo parzialmente premuto quando si fa manovra, per esempio quando si eseguono le manovre per il parcheggio. In questo caso si corre il rischio di bruciarla.

Qualora questo fosse già successo, capirlo è facile, il pedale della frizione è diverso dal solito, lo si nota ogni volta che lo si preme. Poi, le marce non si innestano bene, ma con difficoltà e infine c’è l’odore di bruciato che ovviamente toglie qualsiasi dubbio.

Un altro metodo che consente di capire se la frizione ha qualche problema è studiare il cambio, se questo gratta ogni volta che si cambia la marcia, c’è certamente qualcosa che non va, quindi bisogna far controllare la frizione da un meccanico prima possibile. Perdere tempo significa accettare di correre il rischio di rimanere a piedi ovunque ci si trovi, perché il cambio all’improvviso smette di funziona.

pedale frizione – Motori.n

Pedale duro o auto che strattona, ecco cosa sta succedendo

Può succedere anche che il pedale diventi duro o che l’auto riceva come uno strattone al cambio marcia. Infine, la frizione potrebbe anche diventare rumorosa o staccare in alto. Questi due segnali in particolare indicano che la frizione è arrivata al termine della sua vita.

Può tornare utile sapere che lo stile di guida è fondamentale per ottimizzare il funzionamento della frizione. Bisogna fare attenzione alla pressione che si esercita con il piede sul pedale, alla forza con cui si inseriscono le marce e infine al modo in cui viene fatto lo stacco.