Come controllare i km su un’auto usata, ecco cosa devi guardare: non ti fregherà più nessuno

Prima di acquistare un’auto usata, bisogna fare attenzione ad alcuni dettagli che facilmente sfuggono, ma che possono fare la differenza. I km dei quali parlano i rivenditori di auto, oppure i precedenti proprietari del mezzo, spesso non corrispondono ai km reali.

Auto usata
Auto usata -Motori.news

Scoprire la storia di un’auto usata è veramente difficile ma non impossibile, certamente è però fondamentale.

Sapere come si possono controllare i km reali di un’auto è importante perché in questo modo ci si può proteggere da grosse fregature. In caso contrario, si rischia di acquistare un mezzo, che in realtà ha fatto il doppio dei km, non registrati o comunque ridotti. Il che significa che l’auto è più usurata e sfruttata di ciò che si pensa o che si cerca di far passare.

Storico revisione auto, ecco a cosa serve

In questo caso lo storico revisione auto ci può essere di aiuto. E’ bene verificare non soltanto i dati registrati a seguito dell’ultima revisione, ma effettuare un vero e proprio controllo sui database ufficiali. In queste settimane è stato aggiunto un servizio che permette di controllare l’usura dell’auto usata mediante una perizia tecnica e dei dati registrati nel corso della sua vita tramite un’app scaricabile su qualunque smartphone.

Questo servizio permette di controllare i reali km dell’auto, gli incidenti, eventuali furti o tagliandi. Per poter effettuare la verifica e i controlli, bisogna semplicemente collegarsi al portale dell’Automobilista, ovvero la piattaforma messa a disposizione dal Ministero dei Trasporti, ci si può collegare tramite pc o smartphone dal sito oppure scaricare l’app che torna utile in altri modi. Per esempio si può tenere sotto controllo la propria patente, tutto ciò che ha a che fare con la propria auto per esempio la scadenza della revisione.

auto usata-Motori.news

Tutte le informazioni che si possono scoprire mediante l’app

Tramite l’app si possono verificare i chilometri scritti dal responsabile durante l’ultima revisione, come anche scoprire lo storico del mezzo. Tutto questo può tornare di aiuto. Si apre l’applicazione, si inserisce il numero di telaio oppure la targa della macchina, in questo modo si scoprono i km dell’auto usata, quando è stata fatta la revisione di anno in anno, quanti km sono stati registrati di volta in volta.

Si può anche scoprire se l’auto è stata rubata all’estero oppure in Italia e quindi è stato segnalato il furto alle forze dell’ordine, oppure se si tratta di un veicolo utilizzato per l’autonoleggio o come taxi.