Come mettere più benzina con gli stessi soldi, il trucco è semplicissimo: basta poco

Ci sono diverse mosse che possono essere compiute dagli automobilisti per limitare il consumo di benzina. Anche risparmiare qualche euro a ogni pieno di carburante può, infatti, fare la differenza a fine mese. Gli italiani sono sempre più alla ricerca di preziose informazioni per limitare la spesa in tal senso. Ma sai che online si parla spesso di un metodo che permette di inserire più benzina nel serbatoio a parità di banconote immesse nella macchinetta? Sarà vera la cosa? Andiamo a scoprire tutti i dettagli su questa vicenda.

Come mettere più benzina
Come mettere più benzina – Motori.news

Il costo della benzina genera sempre più ansia negli italiani. Se negli ultimi messi dell’anno scorso, la situazione era tornata a essere migliore, in questo gennaio 2023 il prezzo del carburante al litro è tornato a salire alle stelle. La prima causa di ciò è dovuta allo stop sullo sconto delle accise sul prezzo della benzina.

Il Governo ha scelto, quindi, di non prorogare questa misura emergenziale. Essa si era resa necessaria dopo lo scoppio della tensione fra Ucraina e Russia alla fine del febbraio scorso. Per tutto lo scorso anno, gli italiani hanno beneficiato del taglio delle accise, risparmiando circa 30 centesimi al litro su ogni pieno di benzina.

La seconda causa di una situazione peggiore in riferimento al carburante riguarda, invece, l’effettivo rialzo del prezzo del petrolio. In queste settimane, infatti, la benzina e il diesel sono tornati a superare la soglia dei due euro in modalità servito. Una situazione sempre più complicata per milioni di italiani.

Esistono tanti metodi per risparmiare un po’ il carburante. Essi sono principalmente legati a un corretto utilizzo della vettura. Per esempio, sarà importante viaggiare a velocità non troppo elevata e con uno stile di guida non troppo brusco. Anche effettuare il rifornimento presso un distributore con i prezzi più convenienti della zona potrebbe essere una soluzione. Diverse app ti permettono di monitorare al meglio la situazione.

Esistono, però, anche alcuni metodi che stanno circolando sul web, i quali ti consentirebbero di mettere più benzina con lo stesso esborso di soldi di quanto fai oggi. Ma cosa c’è di vero? Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Più benzina nel serbatoio a parità di soldi: ecco tutto quello che c’è da sapere su questo metodo

Sul web circolano spesso escamotage legali e illegali che indicano metodi per risparmiare benzina. Quelli illegali consigliamo, come ovvio che sia, di non prenderli MAI in considerazione. Quello che ti indichiamo oggi, invece, non ha nulla di illegale. Con lo stesso quantitativo di denaro potresti rifornire l’auto di più benzina. Ma è tutto oro quel che luccica? Andiamo a scoprire tutto.

Benzina trucco
Il trucco per avere più benzina nel serbatoio: ecco cosa devi sapere – Motori.News

Online viene spesso evidenziato il metodo inerente la possibilità di avere più benzina nel serbatoio, nel caso in cui si scelga un determinato momento della giornata per effettuare il rifornimento. In pratica, facendo rifornimento in piena notte o al mattino presto avresti un notevole risparmio di soldi. Ma è davvero così?

Dal punto di vista fisico effettivamente la cosa è vera, specie nei mesi caldi dell’anno. Infatti, con le temperature elevate la benzina si dilaterebbe, mentre nelle ore più fresche si avrebbe la conseguenza inversa. Di notte o al mattino presto, quindi, il carburante sarebbe più denso e ne entrerebbe di più nel serbatoio a parità di prezzo.

Il principio fisico è – come detto – assolutamente vero. Ma otterrai davvero un risparmio in caso di “levataccia” notturna? Le cose, purtroppo, non sono del tutto così. Infatti, la benzina è stoccata nei serbatoi sotterranei e in quell’area la temperatura è sempre costante. Anche la benzina erogata dall’apposita pompa non fa variare di tanto la temperatura della benzina.

Benzina
Rifornimento di carburante – Motori.News

A prescindere se ci sia il caldo intenso del giorno o la frescura della notte, quindi, la variazione in riferimento alla dilatazione della benzina è abbastanza irrisoria. Un piccolo vantaggio ci potrebbe essere, ma parliamo di pochi centesimi su ogni pieno di benzina. Vale la pena alzarsi e uscire di proposito la notte per risparmiare pochi soldi? A voi la scelta!