Come riconoscere le telecamere che fanno le multe, non sono tutte uguali: lo capisci qua

Il nuovo sistema t-red è fondato su delle telecamere installate direttamente sul semaforo. Queste sono in grado di fare le multe ai trasgressori del Codice della Strada e prendono ufficialmente il posto delle forze dell’ordine. In questo modo lo Stato risparmia sul personale ma garantisce i controlli su strada.

Telecamere sefamoro
Come riconoscere le telecamere che fanno le multe – Motori.news

Questo sistema è molto comune, inizialmente è stato adottato nelle grandi città, piano piano si sta estendendo dappertutto. Le telecamere, sono installate o sui semafori o agli incroci. Questo perché si cerca di garantire il rispetto delle regole e delle norme del codice stradale.

Il sistema T Red controlla il traffico, dato che molti automobilisti non riescono a rispettare alcune regole. In particolare si parla della regola del semaforo con la luce gialla di fronte alla quale, per legge, bisogna fermarsi sempre. Ma nessuno lo fa.

Il ruolo delle telecamere, ecco sono quelle che multano davvero

Le telecamere sono in grado di punire i trasgressori della legge con delle multe, registrando i filmati in cui le auto commettono infrazioni. Per esempio, la luce gialla in genere viene vista come un segnale di allarme, che avvisa gli utenti della strada, che bisogna attraversare con cautela perché da lì a breve scatta il rosso.

In realtà il giallo indica che è il caso di fermarsi, nell’immediato. Soltanto quando fermarsi potrebbe diventare rischioso per gli altri utenti, è consentito attraversare senza ricevere alcuna multa. Succede per esempio quando l’auto sta già attraversando l’incrocio ed ha superato la banda bianca. In questo caso fermarsi potrebbe essere pericoloso per sé e per chi è dietro. Le telecamere che multano sono quelle puntate su entrambe le carreggiate. Dentro hanno dei sistemi che consentono di acquisire le immagini dell’infrazione e segnalare le targhe, tramite gli infrarossi.

telecamere-Motori.news

Rispettare la banda bianca è obbligatorio per legge, in caso contrario si corre il rischio di ricevere una multa

Poi, anche la banda Bianca a terra va rispettata. Bisognerebbe rimanere entro il rettangolo bianco presente sull’asfalto, ma nessuno lo fa perché si pensa sia soltanto un segnale indicativo. In realtà indica un obbligo. Le telecamere che sono state installate in molte città agli incroci e ai semafori, vanno a segnalare anche questa trasgressione, staccando delle multe a chi non rispetta la regola. Il nuovo sistema controlla quindi tutte le auto che passano con il giallo, con il rosso, o che superano la linea bianca.

Il sistema funziona sia di giorno che di notte, a qualsiasi ora. Le telecamere in questione, sono calibrate per inviare la segnalazione su tutte le infrazioni. Il sistema in secondo tempo, produce la multa e la invia al diretto interessato che può, se lo richiede, anche visionare il filmato registrato.