Come si sceglie un’automobile usata?

Quando si decide di acquistare una nuova auto, molte persone scelgono sempre più un’auto usata. A volte, una vettura di seconda mano, può risultare un acquisto davvero intelligente se si sa come muoversi. Innanzitutto bisogna capire che budget si ha a disposizione, infatti se ci si trova nel range dei 1000-5000 euro la scelta deve essere fatta con cura, per non rischiare di trovare un bidone. Se invece il budget supera i 5000 euro allora il discorso diventa più interessante e la scelta più ampia.

Prima di tutto il consiglio che vi diamo è di recarvi nei concessionari nuovi dove, solitamente, si trovano delle vetture permutate ma che comunque hanno almeno un anno di garanzia. Così, se vi piace una Citroen piuttosto che una Volkswagen, recandovi nella struttura monomarca potrete sicuramente trovare la vostra auto usata con tanto di garanzia.

Se invece trovate una vettura da un privato, dovete controllare:
1)l’accensione, se l’avviamento è pulito o ha qualche incertezza.
2)la carrozzeria interna, se l’auto ha un buon stato di vivibilità probabilmente il proprietario è un tipo che ci tiene e quindi potrebbe essere una vettura tenuta bene sotto tutti i punti di vista.
3)comandi elettrici, se ha un tettuccio o qualche optional particolare, controllate che tutto funzioni regolarmente.

I chilometri sono importanti?

Tutti pensano che se un’auto ha pochi chilometri allora sarà migliore di una con tanti chilometri. In realtà non è così: bisogna vedere dove sono stati fatti questi chilometri. Un’auto usata, che ha fatto 100.000 km sempre in autostrada, probabilmente avrà una vita più lunga di una che ha fatti 80 chilometri in città, perché il motore ha lavorato per la maggior parte del tempo in modo costante e senza troppi sforzi. Anche gli ammortizzatori saranno meno usurati di una vettura che ha girato solo in città tra buche, dossi e sanpietrini.

Quindi state molto attenti quando acquistate un’auto usata perchè molto spesso l’apparenza e i chilometri ingannano. In ogni caso fatela controllare dal vostro meccanico di fiducia oppure affidatevi alla garanzia della concessionaria che però, attenzione, non copre tutto.