Come un tuono

Come un tuono è una pellicola tra le pochissime a riuscire a condensare bene l’adrenalina dei motori e la drammaticità delle relazioni tra i personaggi. Piccolo-grande caso cinematografico del 2012 diretto da Derek Cianfrance, il suo bellissimo titolo originale, “The Place Beyond the Pines”, richiama un vecchio detto mohawk.

Riuscite le interpretazioni dei due protagonisti, Ryan Gosling e Bradley Cooper, che si dividono perfettamente il ruolo di comprimari in un film che può essere diviso in due grandi tronconi narrativi. Accanto a loro un grande cast, dal leggendario Ray Liotta (Quei bravi ragazzi), alla stupenda Eva Mendes (Fast and Furious), all’emergente Mahershala Ali (protagonista di serie tv di successo come la recente “Luke Cage” della Marvel).

Presentato in anteprima il 7 settembre 2012 al Toronto International Film Festival, è riuscito a coniugare consensi di pubblico al botteghino e critica.

Trama “Come un tuono”

Luke Glanton (Ryan Gosling) lavora come stuntman prestandosi a spericolate avventure con la sua moto. Durante uno dei suoi spettacoli, riceve la visita della bella Romina (Eva Mendes), ragazza con la quale aveva una relazione in passato e dalla quale scopre di avere avuto un figlio.

La notizia dell’esistenza del bimbo spinge Luke a provare a darsi una regolata abbandonando i pericoli del lavoro precedente, ma il desiderio di poter garantire denaro al piccolo lo spinge a compiere una serie di rapine. Nonostante le nuove attività criminali gli permettano di mandare soldi all’ex compagna il rapporto tra di loro resta difficile.

Un’ultima rapina, con alle calcagna il poliziotto Avery Cross (Bradley Cooper), anche lui da poco padre, gli sarà però fatale. Dopo qualche anno il destino vedrà incrociarsi inaspettatamente i loro figli facendo salire a galla fatti e rancori caduti nel dimenticatoio.

Cast “Come un tuono”

Ryan Gosling: Luke Glanton
Bradley Cooper: Avery Cross
Eva Mendes: Romina
Rose Byrne: Jennifer
Ben Mendelsohn: Robin Van Der Zee
Ray Liotta: Peter Deluca
Mahershala Ali: Kofi
Harris Yulin: Al Cross
Dane DeHaan: Jason Glanton
Bruce Greenwood: Bill Killcullen
Emory Cohen: AJ Cross
Gabe Fazio: Scott
Robert Clohessy: Weirzbowski
Olga Merediz: Malena

Moto “Come un tuono”

Moto, tante stupende moto, in una pellicola che per una volta mette al centro le “due ruote” e non delle superauto. La prima parte della pellicola vede come protagonista assoluta la bellissima Suzuki DR-Z 400. Ryan Gosling nel corso del film si destreggia poi anche con la Buick Century e la Honda XR 650 R.

Colonna sonora “Come un tuono”

Soundtrack originale quasi interamente curata da Mike Patton:

-Family Trees
-Bromance
-Forest of Conscience
-Beyond the Pines
-Evergreen
-Misremembering
-Sonday
-Coniferae
-Eclipse of the Son
-The Snow Angel

Nella pellicola appaiono anche:

Please Stay – The Cryin’ Shames
Miserere Mei – Vladimir Ivanoff
Fratres for Strings and Percussion – Arvo Part
Ninna Nanna Per Adulteri – Ennio Morricone
The Wolves (Act I and II) – Bon Iver

Come acquistare “Come un tuono” DVD e Blu Ray