Conoscete questo bottone segreto? Sta in tutte le macchina: ti fa risparmiare un sacco di soldi

Ogni macchina dispone di vari pulsanti ‘misteriosi’. Sono tante, infatti, le funzionalità poco note e non usate dalla maggior parte delle persone al volante. Oggi parleremo di un bottone segreto molto particolare! Premendolo si attiverà una funzionalità molto utile in alcuni casi e assolutamente sconsigliata in altri! Ecco quando utilizzarla per garantirti un risparmio notevole di soldi!

Tasto auto
Tasto auto – Motori.news

In qualsiasi automobile sono presenti pulsanti sotto gli occhi di tutti ogni volta che ci mettiamo alla guida. Ma la maggior parte delle persone è abituata a fare sempre le stesse mosse in auto, dimenticandosi di approfondire tutte le funzionalità presenti. In molti casi, esse potrebbero, invece, esserti di grandissimo aiuto in specifiche circostanze. Ma di quale bottone segreto parliamo?

Ogni persona alla guida o passeggero al proprio fianco può gestire diverse funzionalità sulla plancia o sul touch screen presenti tra i due sedili! Specie le macchine di ultima generazione dispongono di un numero elevatissimo di funzionalità, in grado di migliorare notevolmente l’esperienza alla guida e all’interno della vettura!

Ma quale bottone segreto è presente in tutte le macchine? Di seguito, evidenzieremo l’importanza di un determinato pulsante molto facile da trovare in tutte le auto! Facciamo riferimento al pulsante di ricircolo dell’aria. Esso è facilmente riconoscibile, dal momento che è raffigurato con una immagine di un’auto con una freccia a forma di U al proprio interno!

Il bottone segreto in riferimento al ricircolo dell’aria nella propria auto: ecco quando usarlo per risparmiare!

Sei alla ricerca di informazioni per risparmiare quanto più carburante possibile, specie in un momento simile con rincari in ogni settore? Ebbene, grazie al pulsante di ricircolo dell’aria potrai ottenere un notevole risparmio in riferimento a tale aspetto! Come? Ecco tutto quello che c’è da sapere su un utilizzo corretto (e sbagliato) di questo pulsante ‘misterioso’!

Pulsante ricircolo aria
Pulsante ricircolo aria: ecco quando utilizzarlo al meglio per risparmiare tanto carburante – Motori.News

Premendo il pulsante di ricircolo dell’aria, quest’ultima verrà rinnovata in automatico dalle prese d’aria, non attingendo mai dall’esterno! Questo aspetto ti permetterà di risparmiare tanto carburante, dal momento che non si attingerà dall’aria esterna e non si dovrà attivare il processo di riscaldamento o di raffreddamento all’interno!

L’aria, dunque, non verrà presa dall’esterno, ma verrà rinnovata quella già presente nell’auto! Questo pulsante è importantissimo premerlo anche nel traffico intenso o in tunnel. Infatti, non entrerà MAI aria inquinata dall’esterno e potrete respirare in modo notevolmente più tranquillo!

Ma è fondamentale dire come tale pulsante vada tenuto premuto e, quindi, in funzione per poco tempo. Infatti, l’aria dopo un po’ diventa stantia ed è fondamentale rinnovarla con altra maggiormente pulita e di qualità. Molto, quindi, dipenderà dalle circostanze! Un corretto uso del bottone segreto di ricircolo dell’aria, ti garantirà aria sempre pulita e un notevole risparmio di carburante!

Nei mesi estivi, inoltre, il pulsante di ricircolo dell’aria ha un ruolo chiave per permettere un raffreddamento più veloce dell’auto dopo aver acceso l’aria condizionata! Infatti, diventa opportuno premere entrambe le funzioni, in modo tale da impedire che il flusso di aria calda esterna entri all’interno della vettura! Anche in questo caso, la funzionalità andrà attivata solo per i primissimi minuti!

Nelle giornate più fredde, invece, è sempre sconsigliato attivare il pulsante di ricircolo interno dell’aria. Il motivo? Attivare contemporaneamente tale funzione e il riscaldamento fa appannare immediatamente i vetri, garantendoti scarsa visibilità alla guida!

Bottone segreto
Bottone segreto – Motori.News

Occhio, dunque, a tale funzionalità: essa andrà usata SOLO ed esclusivamente in sicurezza e in determinate situazioni!