Conoscete questo modello di Ferrari? Ha 700 cavalli: non l’avete mai vista

Un modello di Ferrari unico nel suo genere, il meglio di altri due mostri sacri: ti presentiamo una macchina fantastica da 700 cavalli.

Ferrari da seicento cavalli
Ferrari da seicento cavalli – Motori.News

Chi non conosce la Ferrari? Il marchio italiano che da decenni produce vetture da sogno. Forse non sai però che esiste un modello di Ferrari che è ancora più esclusivo e potente di quelli che hai visto finora. Si tratta di una vettura prodotta in edizione limitata, destinata solo ad alcuni clienti selezionati, che non è omologata per l’uso stradale ma solo per quello pista.

Una vettura che racchiude le competenze e le tecnologie sviluppate per le competizioni GT, ma che non ha limiti imposti dai regolamenti tecnici e sportivi. Una macchina che ha 700 cavalli e un carico aerodinamico da record. Ti stai chiedendo di quale modello si tratta? Continua a leggere e lo scoprirai.

Un pazzesco motore da corsa

Il cuore di questa vettura è il motore V8 biturbo da 3.9 litri, lo stesso che equipaggia le Ferrari 488 GTE e 488 GT3 che corrono nei campionati mondiali di endurance. A differenza di queste, tuttavia, il motore dell’auto di cui ti stiamo parlando non ha restrizioni imposte dai regolamenti e può quindi esprimere tutto il suo potenziale.

Il risultato? Una potenza mostruosa di 700 CV, abbinata a una mappatura motore espressa al massimo e votata alle prestazioni.

Il cambio è a doppia frizione con dischi realizzati in fibra di carbonio e la possibilità di scegliere tra diversi rapporti per la trasmissione. Il suono del motore è inconfondibile e fa venire la pelle d’oca a qualsiasi appassionato.

Ferrari 488 GT Modificata
La nuova Ferrari – Motori.news

Il corpo di questa vettura è quasi interamente realizzato in fibra di carbonio, un materiale leggero e resistente che garantisce una riduzione del peso e un aumento della rigidità strutturale. Solo montanti e tetto sono in alluminio, per mantenere il baricentro basso.

La carrozzeria è stata studiata per ottimizzare il flusso dell’aria e generare un carico aerodinamico capace di superare i 1000 chilogrammi ad una velocità di 230 km/h.

Il grande alettone posteriore è regolabile in altezza e inclinazione, per adattarsi alle diverse condizioni di pista. L’impianto frenante è composto da dischi carboceramici Brembo realizzato con pinze a sei pistoncini all’anteriore e a quattro al posteriore.

L’interno poi è spartano e funzionale, come si conviene a una vera auto da corsa. Il cruscotto è digitale e personalizzabile, con le informazioni essenziali per la guida. Il volante è multifunzione e dotato di paddle per il cambio marcia.

I sedili sono avvolgenti e regolabili, con cinture a sei punti per garantire la massima sicurezza. La vettura è dotata anche di un roll-bar omologato FIA e di un sistema di estinzione incendio.

E adesso ti diciamo come si chiama questa splendida Ferrari da 700 cavalli

Ora che ti abbiamo descritto le caratteristiche principali di questa vettura, sei pronto a sapere il suo nome? Si chiama Ferrari 488 GT Modificata, ed è una vettura che potrai vedere solo in alcuni eventi organizzati dalla Ferrari, come il Ferrari Club Competizioni GT o i Track day.

Ferrari 488 GT Modificata in pista
Ferrari 488 GT Modificata in pista – Motori.news

Naturalmente è molto difficile essere tra i fortunati clienti che potranno acquistarla, ma ci possiamo accontentare di video e immagini che ci ricordano quanto il Cavallino Rampante sia un marchio unico nell’automobilismo, in attesa che tornino anche i risultati sulle piste di Formula Uno.