Conosci il segreto del tasto del finestrino? Premilo per 5 secondi per vedere cosa succede

Il tasto del finestrino della tua auto nasconde un piccolo segreto: tienilo premuto per 5 secondi e scopri cosa succede.

Tieni premuto il tasto del finestrino
Tieni premuto il tasto del finestrino – Motori.News

I più “anziani” tra di noi si ricorderanno certamente che una volta avere il finestrino dell’auto elettronico era un lusso per le macchine più moderne. Ora è molto raro invece trovare la vecchia “levetta”, come direbbero Aldo, Giovanni e Giacomo, perché quasi tutte le vetture sono dotate del controllo elettronico del finestrino di serie.

La presenza di un alzacristalli di questo tipo permette certamente di avere un maggior controllo da parte del guidatore, che può essere libero di alzare o abbassare tutti i finestrini dell’auto direttamente dai pulsanti posti di fianco alla sua posizione. Una soluzione utile quando si vuole fare arieggiare o far uscire l’aria calda in estate.

Come spesso accade, tutte le auto possono nascondere dei piccoli segreti: ed è il caso proprio del pulsante che controlla i finestrini. Se viene premuto per cinque secondi ti permetterà di sfruttare una funzione che forse non conoscevi: niente di rivoluzionario, intendiamoci, ma siamo sicuri che dopo che lo avrai scoperto scenderai subito a provarlo.

A cosa serve premere il pulsante del finestrino dell’auto per 5 secondi?

Abbiamo detto che le auto moderne, quasi tutte, forniscono al guidatore una plancia di comando che permette di controllare tutti i finestrini. Solitamente, ad essere certamente elettrici sono quelli della parte anteriore, ma ormai sono sempre più diffusi anche per i sedili posteriori.

Pulsante finestrino auto
Pulsanti finestrino auto – Motori.news

Comunque, accennavamo a una funzione segreta, che poi tanto segreta non è dato che basterebbe leggere il manuale di istruzioni della vettura (ma chi lo fa?), che si attiva però soltanto a motore spento. Se premi per cinque volte di fila o tieni premuto il pulsante per cinque secondi puoi fare abbassare o alzare del tutto il finestrino.

Una funzione utile nella stagione calda, quando magari si ha fretta di lasciar un po’ “sbollire” il caldo, dopo aver lasciato l’auto a cuocere sotto il sole estivo, e non si vuole attendere l’accensione della macchina. O comunque ci si ritrova fermi in sosta per qualsiasi ragione e si è in cerca di un po’ di refrigerio: ricordati infatti che è illegale tenere l’aria condizionata accesa ad auto ferma.

Un piccolo segreto che magari conoscevi e, in caso contrario, ti porterà a provarlo la prossima volta che salirai in macchina. Una funzione simile peraltro è integrata nel telecomando di alcune auto, specialmente quelle di ultima generazione.

Finestrino auto aperto
Finestrino auto aperto – Motori.news

Quante volte ti è capitato di aver lasciato i finestrini aperti dopo aver parcheggiato? Tante, probabilmente, con il disturbo di dover accendere nuovamente l’auto per rimediare all’errore. Ebbene, le macchine con chiusura centralizzata tramite telecomando possono risolverti questo problema proprio da remoto.

Basta infatti tenere premuto il pulsante che chiude le portiere per qualche secondo, per vedere magicamente tutti i finestrini lasciati aperti salire dopo aver chiuso l’auto. Potresti renderla una nuova abitudine, così da essere sicuro di non aver lasciato spiragli aperti magari in zone poco raccomandabili.