Conosci la differenza tra spie rosse e gialle? Sbagliano sempre tutti

Sai quale differenza c’è fra spie gialle e spie rosse? Di solito sbagliano tutti, ma ecco cosa devi sapere per evitare di confonderti!

Spie
Spie – motori.news

Sicuramente è capitato anche a te di confonderti quando vedi comparire le spie sul cruscotto, ma in realtà non hai nulla di preoccuparti, è del tutto normale. Le spie rosse e gialle sono dei segnali che ti rivelano le condizioni della tua vettura e non devi spaventarti, devi solo imparare a capire cosa fare per viaggiare in sicurezza.

Le spie rosse segnalano un pericolo

Le spie rosse sono quelle che mettono in allarme perché segnalano un pericolo. Le più importanti sono:

–La spia con il punto esclamativo dentro un cerchio rosso segnala una pressione scarsa nel circuito frenante, causata dalla mancanza di liquido. In alcuni casi segnala che durante la marcia è ancora inserito il freno di stazionamento.

–La spia del livello dell’olio indica che non basta per lubrificare correttamente il motore. In questo caso devi controllare subito per evitare di danneggiarlo.

–La spia del surriscaldamento del liquido refrigerante segnala che nell’impianto di raffreddamento c’è un guasto. Per evitare di danneggiare il motore spegni l’auto e portala dal tecnico.

–La spia con la batteria segnala che la ricarica non sta avvenendo nel modo corretto e che può esserci un guasto nell’alternatore. Se è ancora accesa fermati per non rimanere a piedi.

–La spia che segnala un’avaria negli airbag ti invita a rivolgerti ad un tecnico il prima possibile.

Le spie gialle segnalano un problema da risolvere

Anche quando si accendono le spie gialle non devi andare in allerta, in quanto segnalano che si tratta di un problema che si può risolvere. Ecco le più importanti:

–La spia raffigurante la pompa di benzina avvisa che il carburante è in riserva e che devi fare rifornimento.

–La spia che indica la pressione insufficiente negli pneumatici ti consente di provvedere quando magari sono sgonfi e di viaggiare in sicurezza.

–La spia delle luci gialla segnala che hai acceso i retro-nebbia e quindi non si tratta di qualcosa che non funziona. Attenzione però a non dare fastidio a chi viaggia dietro di te.

–La spia che segnala un guasto nel sistema antinquinamento si accende di solito quando ci sono problemi al filtro antiparticolato.

Adesso sai tutto sulle spie rosse e gialle e sai cosa fare quando si accendono!