Info Utili

Consumi auto: ecco come fare il calcolo per verificare se c’è un consumo eccessivo o meno

Viviamo un periodo storico in cui il costo dei vari carburanti è molto elevato. Capire come riuscire a consumare meno benzina, dunque, è fondamentale. Vi indichiamo come individuare i consumi auto e come provare a migliorare tale aspetto.

Consumi auto – Motori.News

Il prezzo della benzina e del diesel ha raggiunto livelli elevatissimi nell’ultimo anno. La conseguenza di ciò è da andare a ricercare nello scoppio del conflitto fra Russia e Ucraina e della conseguente tensione internazionale che ne è scaturita. I rincari hanno interessato un po’ tutti i settori, causando ansie e preoccupazioni in milioni e milioni di cittadini.

Come ovvio che sia, anche il carburante è stato interessato da questi improvvisi aumenti. Nei mesi più duri, molti automobilisti sono stati costretti a fare il pieno alla propria auto, spendendo oltre due euro al litro. Solo alcuni aiuti del Governo hanno permesso di attenuare la situazione e di far “respirare” diverse famiglie italiane in difficoltà.

Sono sempre di più le persone che usano meno la propria macchina rispetto a prima. Chi può, infatti, sceglie di spostarsi all’interno della città con mezzi maggiormente sostenibili o a piedi.

Per chi, però, non può fare a meno di utilizzare giornalmente il proprio mezzo motorizzato, cercare di capire come calcolare il consumo di benzina e come limitarlo può essere davvero molto importante. Ecco tutti i dettagli in merito.

Consumi auto: ecco come calcolare il tutto e come attenuare il problema

Ogni auto, come ovvio che sia, consuma di più o di meno in base a determinati parametri. Una vettura maggiormente potente e prestazionale avrà livelli di consumo maggiori rispetto a una city car o a una utilitaria. Molto, poi, dipenderà, dall’uso effettivo che si fa della propria macchina.

Circolare in città fa consumare molta più benzina rispetto al percorrere abitualmente strade extraurbane a medie o alte velocità. Generalmente, le auto a gasolio consumano di meno rispetto a quelle a benzina. Sempre considerando le premesse appena fatte, possiamo dire che mediamente una auto a benzina di media cilindrata consente di percorrere circa 13-14 chilometri al litro.

Consumo carburante – Motori.News

Una vettura alimentata a diesel, invece, consuma circa un litro e mezzo di carburante in meno ogni 100 chilometri (6 litri contro i 7,5 delle auto a benzina). Sarà, quindi, possibile percorrere circa 16-17 chilometri al litro con le vetture a gasolio.

Ma questi sono solo dati indicativi. Se vuoi conoscere il consumo preciso del tuo modello, allora dovrai seguire scrupolosamente quello che ti andiamo a indicare ora. Ecco tutti i dettagli in merito a questo argomento.

Consumi troppa benzina? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Come detto, l’utilizzo dell’auto in città o al di fuori di essa concorre a capire molti aspetti del consumo di benzina. Se sei solito, però, viaggiare spesso, è importante sapere che una guida a velocità costante e non ricca di frenate o accelerate brusche può farti consumare molta meno benzina. Se ti comporti nel modo corretto, infatti, ritarderai la tua prossima “visita” dal benzinaio.

Ecco come capire se la tua auto consuma più del previsto – Motori.News

Utilizzare la marcia adeguata ed effettuare il rifornimento in modalità self service sono altri consigli che possiamo darti per limitare il problema relativo al consumo di carburante. Ma sai quanto consuma in media la tua auto? Sai come calcolare il tutto? Ecco che ti spieghiamo tutti i dettagli a riguardo.

Una banale formula matematica ti consentirà di capire quanti litri di benzina consuma la tua vettura. Essa è quella del numero di litri di carburante consumati ogni 100 chilometri percorsi. Le auto di oggi consentono di effettuare il calcolo in modo automatico, per mezzo del computer di bordo. Non si avrà, quindi, più bisogno di annotare il tutto su un tradizionale taccuino.

Se noti che la tua auto consuma più benzina rispetto a quanto indicato in fase d’acquisto, ciò può essere dovuto a uno stile di guida non proprio eccezionale, ma anche ad alcuni fattori maggiormente tecnici o di natura pratica.

Una pressione delle gomme inferiore alla norma concorre a “rallentare” l’auto e a farci consumare più carburante. La stessa cosa avviene se viaggi a finestrini abbassati oltre a una certa velocità o se accendi spesso l’aria condizionata. Sono tutti dettagli da considerare nel calcolo complessivo del consumo di benzina.

Cerca di essere maggiormente parsimonioso e di effettuare alcune mosse solo in caso di bisogno strettamente necessario. Il tuo portafoglio ti ringrazierà alla fine del mese.

Andrea Giove