Consumi auto, questo gesto ti fa consumare un mare di benzina: non farlo mai più

Oggi a causa della crisi, tutti noi abbiamo necessità di risparmiare carburante quanto più possibile per spendere meno e arrivare alla fine del mese senza troppa sofferenza. Andare a fare rifornimento è diventato un atto di coraggio perché i costi di benzina e diesel hanno raggiunto le stelle nel corso delle ultime settimane.

Consumi auto
Consumi auto- motori.news

C’è chi preferisce, ormai da mesi, non utilizzare i propri mezzi per spostarsi da una parte della città all’altra, o addirittura da una città all’altra. In molti infatti scelgono di usare i mezzi pubblici, nonostante questo significhi rinunciare anche alla propria indipendenza. Se non altro si riesce a risparmiare qualcosa.

D’altronde non tutti hanno la possibilità di fare carburante una volta la settimana, soprattutto perché il prezzo del diesel e della benzina hanno raggiunto livelli incredibilmente elevati. La soluzione in genere è alla portata di chiunque, perché a volte il consumo eccessivo del carburante dipende proprio dai nostri errori e non dagli spostamenti. Risparmiare quindi può essere più semplice di quanto si pensi.

Ecco quali sono gli errori che comportano consumi auto eccessivi

Il consumo eccessivo di carburante ha a che fare con lo stile di guida e con le nostre abitudini. Per esempio si consuma troppo carburante quando la pressione delle gomme non è quella giusta. E’ sbagliato sia gonfiare troppo le gomme auto, sia gonfiarle troppo poco. Se sono troppo gonfie limitano la tenuta sulla strada e aumentano il rischio di perdere il controllo del mezzo e quindi di fare incidenti. Se invece sono poco gonfie fanno sì che l’auto consumi tanto carburante in più.

Gli esperti consigliano di controllare la pressione delle ruote ogni settimana oppure al massimo una volta al mese, ma soprattutto quando ci si allontana da casa e quindi si deve percorrere molta strada.

Ecco perché si consuma più carburante con le ruote auto sgonfie

La pressione sbagliata fa sì che si sprechi benzina o diesel in più e questo non è certamente indice di grande intelligenza. Infatti una pressione troppo bassa delle ruote dell’auto rende il movimento più difficile perché applica una forte resistenza al rotolamento, decisamente superiore alla norma.

Di conseguenza l’auto consuma molto più carburante. Il valore corretto sotto il quale non si dovrebbe mai scendere, per quasi tutte le auto è intorno ai 2 o i 3 bar. Questo valore si riferisce alle gomme estive. Poi c’è un aumento di 0.2 bar nel periodo invernale perché con il freddo la pressione delle gomme dell’auto diminuisce di tanto.