Controlla sotto lo sportello dell’auto, se trovi questo oggetto chiama la polizia: stai per essere derubato

Una nuova tecnica potrebbe indicarti quando rischi di essere derubato: controlla sotto lo sportello dell’auto e guarda cosa puoi trovare.

Controlla sotto la tua auto
Controlla sotto la tua auto – Motori.News

Si sa che i malintenzionati le studiano sempre tutte per capire dove e come possono colpire. Specialmente se non hai un garage in cui tenere l’auto, o se sai di parcheggiare in una zona pericolosa, può essere utile per te scoprire questo nuovo trucco, che potrebbe indicarti se stanno tentando di derubarti.

È una cosa che abbiamo visto in tanti film e serie TV, specialmente in ambito poliziesco. Se qualche anno fa risultava un po’ da paranoici pensare ad una cosa del genere, oggi, con il crescere dei furti in città e non solo, non bisogna davvero sottovalutare nulla.

Di truffe legate al mondo delle auto possono essercene decine, specialmente se ti prepari ad acquistare una vettura usata e non sai se fidarti del chilometraggio indicato e dello stato generale della macchina. In quel caso, meglio affidarsi a un meccanico fidatissimo.

Oggi però non è di questo che vogliamo parlare ma, come dicevamo in apertura, ci occuperemo di furti di auto, che possono diventare molto sofisticati, specialmente se sotto lo sportello trovi, con tua brutta sorpresa, questo oggetto.

L’oggetto misterioso sotto lo sportello dell’auto: se succede meglio rivolgersi alla polizia

Stiamo parlando nello specifico di un trasmettitore GPS. Sì, quei piccoli apparecchi, un po’ da serie TV, un po’ da James Bond, che permettono di conoscere la posizione esatta dell’auto in qualunque momento. Se la tua assicurazione prevede una copertura satellitare ti avrà fornito esattamente un modulo da inserire sotto al cofano: ebbene, quello che fanno alcuni ladri di auto è molto simile.

Controllo sotto auto
Controllo sotto auto – Motori.news

È un tipo di truffa molto efficace perché, diciamocelo, non abbiamo certo l’abitudine di guardare sotto la macchina quando stiamo per entrare. Al massimo possiamo farlo in inverno, per assicurarci che non ci siano gatti o altri animali che abbiano cercato rifugio nel calore della vettura dal freddo pungente della stagione.

Anche in quel caso però è improbabile pensare ad un controllo approfondito e in genere la “prova del clacson” permette di far fuggire il piccolo ospite a quattro zampe.

Non farlo magari ogni volta, ma se sai di aver parcheggiato in una zona a rischio, o se con questo articolo ti è venuto il dubbio, controlla regolarmente la parte inferiore dell’auto per capire se qualcuno ha installato a tua insaputa un dispositivo GPS.

Localizzatore GPS Auto
Localizzatore GPS Auto – Motori.news

Si capisce da soli che è una truffa terribile per varie ragioni: non solo perché la tua auto è stata messa nel mirino, ma viene anche meno la tua privacy, con tutti gli spostamenti registrati e, soprattutto, il tuo indirizzo di residenza e domicilio che andrebbero nelle mani dei malintenzionati.

Se dovesse capitarti quindi chiama subito le forze dell’ordine e informale del fatto, che provvederanno eventualmente a tentare di risalire ai colpevoli o comunque controllare con occhio di riguardo una determinata zona della città.