Controlli a tappeto, valanga di multe da 500€: te la fanno anche a motore spento

Un decreto legge di qualche anno fa vieta espressamente di eseguire una determinata mossa alla guida della propria auto. E questa cosa vale, in alcuni casi, anche a motore spento. Sono in tanti ad avere dubbi sulla questione. In questo articolo cercheremo di chiarire ogni cosa. Ma di cosa stiamo parlando? Ecco tutto quello che devi sapere per non incorrere in infrazione. Le multe sono salatissime. Stai, quindi, molto attento la prossima volta. Ecco tutti i dettagli in merito.

Controlli a tappeto
Controlli a tappeto – Motori.News

Ricevere una multa è sempre un fatto spiacevole. Esso può provocare momenti di scoramento in chiunque si sia reso protagonista di una infrazione. Molte volte, infatti, può capitare di incorrere in errore per una banale questione di disattenzione. Altre volte, invece, è propria la non conoscenza di una particolare regola a farci cadere in errore.

Conoscere al meglio qualsiasi dettaglio del Codice della Strada, dunque, è fondamentale. In questo modo eviterai qualsiasi problema e rischierai il meno possibile di incappare in multe involontarie. Il nostro invito, inoltre, è sempre quello di prestare massima attenzione a tutto quando si è al volante della propria auto.

Le disattenzioni e la poca conoscenza del codice stradale, infatti, corrono il rischio di pesare molto sulla sicurezza tua e degli altri utenti presenti in quel determinato momento in strada.

Negli ultimi tempi sono sempre di più le persone a vedersi notificare delle pesanti sanzioni amministrative per un aspetto particolare e, all’apparenza, assolutamente consentito. In realtà, non è così già da parecchi anni a questa parte.

A cosa ci stiamo riferendo? Ecco tutto quello che devi sapere su questa vicenda. Da oggi in poi non lo farai più e non metterai mai più a rischio l’incolumità dei passeggeri presenti a bordo della tua auto. Scopriamo tutti i dettagli.

Multa pesantissima se commetti questo gesto: ecco a cosa devi stare sempre attento

Sono tantissime le persone a chiedersi se sia sempre consentito fumare all’interno del proprio abitacolo. Questa mossa, seppur sconsigliata da un punto di vista prettamente di salute, è consentita nel caso in cui tu sia presente a bordo da solo. Fumare in solitudine all’interno dell’auto, quindi, non è vietato dal Codice della Strada.

Fumo macchina
Fumare in macchina: vediamo quando è consentito e quando non lo è. Stai attento, le multe sono salatissime – Motori.News

Questa mossa, però, è assolutamente sconsigliata, non solo per una questione di salute, ma anche per il fatto che l’utente potrà guidare con meno attenzione rispetto alla prassi. Come detto, però, non dovrai pagare alcuna multa in caso di accensione in solitaria di una sigaretta.

Le cose cambiano, però, se a bordo della tua auto dovessero essere presenti dei minorenni o delle donne in gravidanza. Non è il Codice della Strada a proibire l’accensione della sigaretta in questi casi, bensì un decreto legge, quello numero 6 del 12 gennaio del 2016.

La norma è attiva sia con il motore acceso sia con il motore spento. Non è un divieto stradale, quindi. Essa presuppone solo la salvaguardia della salute dei minori e delle donne in stato di gravidanza. Oltre al conducente, anche gli altri passeggeri presenti a bordo non potranno fumare in questa circostanza.

Multa
Multe a tappeto – Motori.News

A quanto ammonta la multa? Essa va da un minimo di 27 euro fino a un massimo di 280 euro. Le cose, però, peggiorano se a bordo dell’auto dovessero essere presenti un bambino con meno di 12 anni o una donna prossima al parto. In tal caso, le multe possono anche arrivare a 500 euro. Non si avrà nemmeno la possibilità di ottenere uno sconto sulla sanzione, nel caso di pagamento entro 5 giorni, come, invece, accade per le normali multe stradali.

Inoltre, come abbiamo detto, chi fuma in macchina da solo non sarà passibile di multa. Ma ciò non è sempre vero. Infatti, se stazioni da solo con la macchina spenta nel parcheggio di un ospedale, per esempio, un agente particolarmente attento potrebbe sanzionarti da 27 fino a 280 euro. In alcuni ambienti – comprese le zone antistanti dell’ospedale – è, infatti, espressamente vietato fumare. Occhio a questa cosa, la sanno in pochissimi.