Copri gli specchietti con 2 bustine prima di chiudere la macchina, potrebbero salvarti la vita

Ci sono degli accorgimenti che possono salvare la vita degli automobilisti, in alcuni casi particolari. A primo impatto potrebbero sembrare trucchetti banali, in realtà non lo sono affatto. In particolare può tornare utile un trucco che ha a che fare con gli specchietti dell’auto nelle zone in cui il ghiaccio è presente in grandi quantità per tutto l’inverno.

Busta di plastica sugli specchietti
Busta di plastica sugli specchietti – Motori.News

La mattina non appena ci si alza dal letto, ci si lava, ci si prepara ancora assonnati per andare al lavoro, si scende a prendere l’auto ed ecco che ci si trova all’improvviso a dover fronteggiare una situazione assurda, spiacevole, non poco problematica e certamente non divertente.

Stiamo parlando della neve e del ghiaccio che bloccano l’auto. Rimuoverli in particolare dagli specchietti o dal lunotto è un problema perché non vanno via facilmente. Il che significa prendersi di freddo, perdere tanto tempo, arrivare in ritardo a lavoro o a scuola. Purtroppo al nord questa situazione capita sempre, quasi tutte le mattine, come risolverla se non si ha un garage o un luogo al riparo dove parcheggiare l’auto?

Specchietti pieni di ghiaccio o neve, come risolvere la problematica

Qualcuno usa un trucchetto che funziona, può sembrare banale ma risolve la situazione in pochissimo tempo, con un gesto che costa pochissimi centesimi. La prima cosa da fare è tenere sotto controllo il meteo, se ci si rende conto che il giorno dopo è probabile che nevichi o che si trovi l’auto piena di ghiaccio a causa delle gelate, si deve soltanto provvedere a sistemare dei sacchetti sugli specchietti e sul vetro posteriore e anteriore del mezzo. 

Si tratta dei classici sacchetti gelo che acquistiamo al supermercato per conservare la carne o il cibo, qualunque esso sia, nel congelatore. Quindi, prima di andare a dormire, si posizionano questi sacchetti nei punti strategici, il giorno dopo basterà semplicemente tirarli via, partire e andare via senza perdere un minuto di troppo .

specchietti-Motori.news

Perché mettere i sacchetti gelo sul lunotto o sullo specchietto è importante

Tutto questo non serve soltanto a ridurre le tempistiche ma anche a tutelare l’auto in ogni sua parte. Può sembrare esagerato ma è proprio così, il ghiaccio e la neve che si depositano sugli specchietti possono causare importanti fratture che sono difficili da riparare oltre che costose.

Poi si aggiunge anche il fatto che la presenza del vetro oppure del ghiaccio sullo specchietto riduce la visibilità di chi è alla guida, il che può essere anche causa di gravi incidenti perché non si riesce a tenere sotto controllo tutta la strada e il mezzo.

Coloro che si ritrovano a dover fronteggiare questo problema tutte le mattine, possono provare a fare questo tentativo, è stata testata la funzionalità del sacchetto gelo per cui è certo che una volta fatto, non si riuscirà più a farne a meno.