Info Utili

Corsia di sorpasso, da oggi se lo fai ti rovinano: la multa è una batosta

Il codice della strada è un insieme di leggi che vanno rispettate, se non si vuole correre il rischio di causare incidenti, di beccare multe o di subire la decurtazione di punti dalla patente. In corsia di sorpasso, in particolare, bisogna fare attenzione ad ogni piccola manovra, perché un comportamento sbagliato, causa infrazioni pericolose, che possono avere conseguenze amministrative e penali di un certo peso.

Corsia di sorpasso – Motori.news

Migliaia di automobilisti che viaggiano in fretta o distratti, tengono dei comportamenti rischiosi, ai quali non fanno nemmeno caso. In particolar modo in corsia di sorpasso e quindi sulle autostrade, si vede di tutto.

Giornalmente vediamo scene di sorpassi azzardati, effettuati dove non si potrebbe, oppure al momento sbagliato per esempio quando la corsia è già impegnata da altri veicoli. Gente che si rende conto di aver premuto troppo il piede sull’acceleratore e trovandosi in prossimità di autovelox rallenta in maniera importante rischiando di provocare incidenti a catena. E molto altro ancora.

A cosa serve la corsia di sorpasso e come se ne dovrebbe fare uso

La corsia di sorpasso esiste perché favorisce i sorpassi brevi ovvero quelli necessari, quindi se si occupa per diversi metri o per km, senza motivo, si rischiano conseguenze devastanti. La regola principale è occupare la corsia di sorpasso soltanto se e quando serve, per pochi secondi ovvero per quelli che consentono di superare veicoli lenti e accelerare la corsa. Se dopo aver ultimato il sorpasso si rimane lì fermi ad occupare la corsia, è bene sapere che si sta commettendo un reato.

Questo è quanto stabiliscono le normative in materia di sicurezza e circolazione. Purtroppo sono in tanti gli automobilisti che in autostrada non usano la corsia di destra, oppure quella centrale ma rimangono sempre su quella di sorpasso, anche quando quella alla propria destra è totalmente libera. Questa è una scelta irresponsabile, causa di incidenti e rallentamenti.

Corsia di sorpasso in autostrada – Motori.News

Stretta necessaria, ecco cosa cambia e cosa si rischia in caso di infrazione

Ecco perché è stata necessaria una stretta, quindi maggiori controlli e multe sempre più salate. Per quest’infrazione le multe vanno da 40 a 168 euro, se invece si viene beccati sulla corsia di emergenza che deve rimanere sempre libera, anche in caso di incidenti, si rischia di prendere una multa che va da €81 a 326.

Stessa cosa se si prova a superare a destra e non a sinistra nella corsia apposita. Se tutte queste infrazioni vengono commesse da neopatentati la situazione peggiora, le conseguenze sono drammatiche.

Giusy Pirosa