Corsia di sorpasso, se ti beccano sono guai seri: ecco cosa ti fanno adesso

Quando si è al volante di un’auto, bisogna sempre fare attenzione a quel che si decide di fare, anche quando si ha fretta e si è in corsia di sorpasso. Le leggi sono fatte per essere rispettate, in qualunque caso e condizione, se non quando è in atto un’emergenza.

Corsia di sorpasso
Corsia di sorpasso- Motori.news

Al volante non sono ammesse distrazioni e trasgressioni né perché si va di fretta , né per altri motivi.

Il rischio è di ricevere una maxi-multa soprattutto se si commettono delle infrazioni particolarmente pericolose che  mettono a rischio la propria incolumità e quella degli altri.

Cosa non possono fare i conducenti di auto, moto e mezzi pesanti sulla corsia di sorpasso

Da adesso in poi, non si scherza più, chi continua a farlo accetta le conseguenze, multe onerose che vanno pagate in qualunque caso e a qualsiasi condizione. Nessun conducente di mezzi, quali auto, moto, autobus, può effettuare sorpassi in alcune condizioni, per cui bisogna prima di tutto informarsi e poi rispettare la legge, che come sappiamo in qualunque ambito, non ammette ignoranza.

La corsia di sorpasso secondo alcune ricerche condotte nell’ultimo periodo è il punto esatto della strada in cui avvengono più incidenti perché è lì che si azzarda, è lì che si piazzano molti utenti senza dare peso all’azione.

Bisogna sapere che occupare la corsia di sorpasso per metri e metri, oppure addirittura per chilometri, senza dover effettivamente sorpassare delle altre auto presenti e non, è un reato a tutti gli effetti. Per cui si tratta di un illecito vero e proprio, chi sbaglia paga. Molti automobilisti pur avendo la corsia di destra libera occupano la corsia di sorpasso, quella a sinistra, causando rallentamenti e in alcuni casi anche incidenti.

corsia di sorpasso-Motori.news

Cosa dice il codice della strada e cosa rischiano i trasgressori

L’abitudine è comune ma non va affatto bene. Il codice della strada ha sempre vietato questa mossa, quindi non si tratta di una novità di questi giorni. Ma a quanto pare adesso i controlli saranno sempre più rigidi e bisognerà davvero aprire gli occhi. Chi commette questa infrazione rischia di ricevere una multa che va da 40 a 168 euro.

Secondo la legge bisogna occupare solo ed esclusivamente la corsia di destra se è libera e quella di sinistra quindi dedicata al sorpasso, soltanto quando si devono sorpassare le altre auto per poi rientrare subito dopo. La stessa regola vale per le auto che sorpassano a destra, o che occupano la corsia di emergenza. Soltanto che in questo caso i trasgressori rischiano una multa che va da €81, a 326 euro.