Corsie preferenziali, non puoi più farla franca: da lunedì cambia tutto | Multe a raffica

Lunedì cambia tutto per quanto riguarda le corsie preferenziali, dopo un fatto accaduto giovedì sulle strade di Roma.

Corsie Preferenziali cambia tutto
Corsie Preferenziali cambia tutto – Motori.News

L’attenzione deve essere sempre al massimo quando si guida, anche quando si passa su corsie preferenziali. Lunedì cambia tutto, per cercare di dare un taglio ai troppi incidenti, su queste corsie. La decisione è arrivata dopo un fatto accaduto giovedì sulle strade romane, e le conseguenze porterà a controlli serrati, che possono sfociare in multe.

Cosa è accaduto giovedì a Roma?

Giovedì prima della partita di Conference League, un tifoso della Roma sullo Scooter è passato su una corsia preferenziale, per offendere i tifosi ospiti del Leicester, che erano scortati dentro al Bus. Il fatto più eclatante, è che il guidatore dello Scooter non guardando la strada, ha centrato un’auto in pieno, provocando la caduta di un altro Scooter dietro di lui. La cosa più importante è che nessuno si è fatto male, ma questo modifica un po’ di cose.

Il fatto accaduto cambia di non poco le attenzioni delle forze dell’ordine, che stanno riscontrando sempre più incidenti ,che capitano sulle corsie preferenziali. Le corsie preferenziali si chiamano così, perché possono essere attraversate da mezzi specifici, ad esempio Bus o Taxi, ma anche mezzi di trasporto speciali. L’attraversamento di questa corsia, da parte di chi non è può usufruire, fa scattare la multa se presi in fragrante.

uno scooter incidentato
Un’immagine di uno Scooter incidentato – motori.news

La multa alla quale si va incontro, è una sanzione amministrativa. La pena è di una multa di 80 euro, ma non vengono toccati i punti, che non vengono sottratti per tale manovra, dal Codice della Strada. La condanna come in tanti casi, peggiora nel momento in cui, siamo protagonisti di fatti gravi. Ci sono però casi in cui la multa ci può essere tolta, come perché portiamo un disabile, o stiamo svolgendo un’azione di soccorso, come portare qualcuno all’ospedale. Se si è certi di rientrare in questi casi, allora si può procedere per fare ricorso.

Da lunedì massima attenzione

Come detto quindi dopo il fatto di giovedì, da lunedì i controlli sul territorio nazionale aumenteranno, rischiando così di poter subire una multa. Fate attenzione, alla segnaletica stradale, controllate bene le strisce e non incapperete in multe amministrative. Va da sé, che nemmeno offendere persone mentre si è in Scooter sia una cosa da fare, perché poi si finisce in una corsia preferenziale e si causa un’incidente, oltre che alla brutta figura.