Cosa fare se appare questa bolla sulla gomma dell’auto: sei in pericolo

Viaggiare con l’auto sempre in regola sotto ogni punto di vista è fondamentale. In questo modo, eviterai di mettere a rischio la tua incolumità e quella degli altri utenti presenti in strada. Alcuni fra gli elementi principali della tua auto sono, senza dubbio, le gomme. Andiamo a scoprire tutti i dettagli su un possibile problema che possono avere gli pneumatici: la formazione di una pericolosa bolla. Il rischio di incorrere in incidente stradali, infatti, è molto elevato. Ecco cosa devi sapere e come devi comportarti.

Bolla sulle gomme
Bolla sulle gomme – Motori.News

Quando si possiede un auto è sempre importante stare attento a tutti i parametri inerenti la sicurezza. Oggi affrontiamo l’argomento pneumatici. Partiamo subito col dire come le gomme siano uno degli elementi principali dell’auto. Acquistare pneumatici di qualità, dunque, è fondamentale per stare sempre al sicuro.

In alcuni casi, però, potrà esserci un difetto di fabbricazione anche su gomme effettivamente di qualità. Non bisogna MAI sottovalutare alcun fenomeno strano su questi fondamentali elementi della tua auto.

Se noti la presenza di una bolla di grandi dimensioni su una delle gomme della tua auto, allora la prima cosa da fare è mettersi in allarme e andare – a velocità moderata – il più presto possibile da un gommista di fiducia. Evitare l’uso del mezzo, quindi, è il consiglio immediato che possiamo darti.

Infatti, il rischio che la gomma possa scoppiare da un momento all’altro è elevatissimo. Se non puoi recarti subito dal meccanico, allora sarà opportuno sostituire immediatamente la ruota incriminata con una ruota di scorta. Essa sarà omologata per viaggiare al massimo a 80 km/h e, comunque, non sarà mai una soluzione definitiva.

Anche in caso di montaggio di ruotino o ruota di scorta, infatti, sarà opportuno recarsi il prima possibile dal gommista. Egli ti saprà indicare la motivazione del problema allo pneumatico e ti indicherà se sia opportuno porre rimedio al danno oppure se sia meglio procedere all’acquisto di nuove gomme per la tua auto.

Viaggiare con la ruota di scorta, infatti, può essere a sua volta pericoloso. Sono in tanti a indicare una velocità massima possibile anche superiore ai 100 km/h, ma in realtà il rischio di avere problemi con l’aumentare della velocità è concreto. Il consiglio, quindi, è di tornare ad avere subito pneumatici adatti alla circolazione.

Ma per quale motivo si può formare una bolla su una delle gomme della tua auto? Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

Bolla sulla gomma? Ecco per quale motivo puoi andare incontro a questo problema

Una bolla sulla gomma si può formare per la poca qualità dello pneumatico scelto oppure per un difetto di fabbricazione. In alcuni casi, però, la formazione di questo problema si potrà avere in seguito a un urto con il marciapiede o dopo aver preso una buca su una strada con asfalto irregolare. A prescindere dal problema, sarà – come detto – fondamentale andare dal gommista per risolvere il tutto.

Controllo degli pneumatici
Stai attento a qualsiasi deformazione presente sulle gomme della tua auto. Ecco cosa devi sapere – Motori.News

Ogni gomma di qualità è costruita con mescole particolari, dotate di fili d’acciaio, corde e tessuto rinforzante. Questa realizzazione evita il più possibile l’insorgere di pericolose deformazioni. L’unione di questi elementi e un rivestimento di qualità garantisce sicurezza nell’uso degli pneumatici.

Ma non sempre le cose vanno per il meglio durante la realizzazione della gomma. Un difetto di fabbricazione, causato da una contaminazione imprevista, si evidenzierà dopo pochi mesi. L’importante è notare subito la presenza di qualcosa di anomalo sulla superficie della gomma.

Cosa succede se non ti accorgi della presenza della bolla su una delle tue gomme? Il rischio è che essa possa scoppiare, con il serio rischio che tu possa perdere il controllo dell’auto e causare un grave incidente.

Le bolle che appaiono sulle gomme possono scoppiare da un momento all’altro. Specie se percorri una strada ad alta velocità, puoi favorire lo scoppio dello pneumatico anomalo, a causa del forte surriscaldamento di esso. Nei mesi caldi, inoltre, il rischio di scoppio è maggiormente concreto.

Bolla pneumatico
Bolla sulla gomma – Motori.News

Mai sottovalutare le anomalie delle gomme della tua auto. Sarà opportuno controllare lo stato di esse almeno una volta l’anno. Inoltre, mediamente sarà necessario dotarsi di gomme nuove ogni cinque anni circa.