Cosa fare se fondi il motore: non fare mai questo errore se sei in strada

La manutenzione delle auto è fondamentale per evitare di ritrovarsi in situazioni poco carine, di disagio, in cui non si sa proprio come comportarsi. In particolare a dare problemi è il motore, perché ha bisogno di controlli periodici che raramente vengono fatti.

Motore fuso
Motore fuso – Motori.News

Un motore non sottoposto alla corretta manutenzione, all’improvviso cede, si fonde, in genere non si sa proprio come comportarsi, ecco perché è importante informarsi per non commettere errori che potrebbero anche essere fatali.

La prima cosa da fare, su un’auto che sia vecchia o nuova, è il cambio dell’olio. Segue poi anche quello dell’acqua, componenti essenziali che garantiscono una buona durata del motore, e quindi il corretto funzionamento.

Acqua e olio sono due componenti fondamentali per la sopravvivenza del motore auto

Il motore si fonde quando mancano o l’acqua o l’olio. Queste due componenti servono per il raffreddamento e per la lubrificazione del motore e delle sue parti. In loro mancanza tutte le parti che si muovono per far sì che questo funzioni, induriscono, di conseguenza la temperatura aumenta raggiungendo il massimo, per poi fondere il motore.

Prima di arrivare a questo punto qualunque auto, qualunque motore, lancia dei segnali di allarme inequivocabili. Quando il motore sta per fondere, perde potenza e rallenta all’improvviso, questo perché la temperatura raggiunge dei livelli eccessivamente elevati. Poi, dallo scarico esce fuori il fumo che ha un colore particolare, è un grigio azzurro che già indica che qualcosa non va. Infine succede che la macchina si spegne e da quel momento non si riaccende più.

motore-Motori.news

Cause del motore fuso, ecco cosa fare in questo caso

Le cause di un motore fuso, sono diverse. Al primo posto, c’è la mancanza del liquido che ha il compito di abbassare la temperatura. Questo liquido si chiama liquido refrigerante. Poi una seconda causa può essere il surriscaldamento delle componenti metalliche, che si deformano e poi lentamente si cuociono, si spaccano.

Quando c’è odore di plastica sciolta, il dubbio non sussiste: il motore si è totalmente fuso e la macchina è andata. Quando invece manca l’olio, il motore si grippa, andando a rovinare tutte le parti che lo compongono. Torna utile sapere che in caso di motore fuso, è necessario fermarsi ovunque ci si trovi, cercando di spostare piano piano, in qualsiasi modo il mezzo, andando verso un punto della strada tranquillo dove non si possono causare problemi al traffico o rallentare la circolazione. Pur essendo messi da parte, è obbligatorio indossare il giubbotto catarifrangente, mettere il triangolo a 50 metri dall’auto per segnalare il guasto agli utenti e quindi attendere il soccorso stradale.