Cosa fare se ti rubano la macchina | Non fare questo errore che fanno tutti

Ti rubano la macchina? Non ti perdere d’animo e fai immediatamente questa cosa, altrimenti rischi altri guai, molto più grossi.

Auto rubata
Auto rubata – Motori.News

Una delle cose più spiacevoli in assoluto che possano capitare ad una persona, è vedersi rubata la propria macchina. Tutti noi sappiamo quanto sia difficile acquistare una vettura, quanti sacrifici bisogna fare. La maggior parte di noi paga le rate per un quinquennio per potersi godere un po’ di libertà. E a volte tutti questi sforzi vengono vanificati in un secondo.

Cosa fare se ti rubano l’automobile

La regola da osservare in caso di furto del nostro mezzo di trasporto, è uno solo, denunciare immediatamente l’accaduto, e recarsi alla più vicina stazione dei carabinieri o dal commissariato della polizia. Nel testo che bisogna compilare è obbligatorio sottolineare se, all’interno della vettura, erano presenti il Certificato di Proprietà e la Carta di Circolazione.

Tale denuncia può essere fatta direttamente dal proprietario del veicolo o, se questi è impossibilitato, da una qualunque altra persona di sua fiducia. L’importanza di recarsi immediatamente ad effettuare la denuncia ha una finalità ben precisa, che riguarda unicamente la tutela di chi viene derubato.

Furto dell'auto
Furto dell’auto – motori.news

Questo lo consigliamo perché, se non andiamo subito a denunciare il furto della macchina, ma facciamo trascorrere molte ore, c’è la possibilità che chi ha rubato la vostra auto, possa commettere delle infrazioni, dei furti, o causare un incidente stradale.

E in questo caso dovremo poi spiegare e, casomai, giustificare atti compiuti da altri. E la cosa potrebbe diventare poco piacevole ed estrememamente elaborata.

Entro quanto tempo bisogna denunciare il furto

Ci sono dei tempi precisi entro cui denunciare il furto dell’auto. Il consiglio come dicevamo, è quello di farlo appena possibile, ma questa tempistica è normata dall’articolo 1913 del Codice Civile, che al comma 1 ci da questa indicazione molto precisa, alla quale dobbiamo attenerci:

L’assicurato deve dare avviso del sinistro all’assicuratore o all’agente autorizzato a concludere il contratto, entro tre giorni da quello in cui il sinistro si è verificato o l’assicurato ne ha avuta conoscenza.

Auto rubata in un parcheggio sotterraneo
Auto rubata in un parcheggio sotterraneo – motori.news

Non è necessario l’avviso, se l’assicuratore o l’agente autorizzato alla conclusione del contratto, interviene entro il detto termine alle operazioni di salvataggio, o di constatazione del sinistro.

Nelle assicurazioni contro la mortalità del bestiame l’avviso, salvo patto contrario, deve essere dato entro ventiquattro ore”.

E fondamentale sapere che, se lci rubano la macchina e (speriamo), viene ritrovata dalle forze dell’ordine, bisogna, entro quaranta giorni dal ritrovamento, recarsi al più vicino Pra (Pubblico registro automobilistico), che si trova in una sede Aci.

Qui bisogna chiedere ll certificato di ritorno del possesso del veicolo, previo pagamento di una marca d bollo di 32 euro.