Cosa indica questo segnale? Questo non lo riconoscono neanche i piloti esperti della strada

Non importa che voi siate guidatori esperti o meno, durante le vostre escursioni potrete sempre imbattevi in un segnale che non avete mai visto prima.

Segnale strada
Segnale strada – Motori.News

Dopotutto ci sono una marea di segnali stradali usati pochissimo lungo le nostre strade ed essere sorpresi, di tanto in tanto, fa parte del gioco. D’altronde però non riuscendo a decifrare un cartello avremo sempre il timore di star infrangendo qualche regola del Codice della Strada.

Sono pochissimi gli automobilisti ad aver visto questo segnale stradale

A causa di qualche segnale poco chiaro, infatti, potremmo incappare in delle sanzioni o persino in situazioni di pericolo. Fortunatamente non mancano però i casi di cartelli che, seppur sconosciuti ai più, presentano dei segni facilmente decifrabili.

Tanto per citarne uno parliamo del cartello stradale a forma di triangolo e che simboleggia un’auto che si tiene in bilico sopra le onde. Non serve, infatti, aver studiato il Codice della Strada per rendersi conto del significato di quest’ultimo, ossia la presenza di uno sbocco pericoloso che da su un molo o un argine.

segnale
Divieto mezzi a spinta- Motori.News

Anche il segnale di cui parleremo quest’oggi in realtà, dagli occhi più attenti, potrà essere identificato senza troppe difficoltà. Stiamo parlando del divieto di transito ai veicoli a braccia, cartello che molti di noi non avranno mai visto prima.

Partiamo, quindi, innanzitutto parlando della sua forma. Come molti altri divieti, infatti, questo risulta essere tondo, con bordi rossi e l’interno bianco. All’interno, quindi, in nero, troviamo un omini stilizzato intento a trasportare quella che sembra essere una carretta.

Il cartello servirà a dare maggiore sicurezza sulle strade

Il significato del segnale, quindi, è molto semplice, infatti, prevede che da quel punto fino al prossimo incrocio non si potrà proseguire con veicoli a braccia. Agli automobilisti, quindi, la presenza di questo cartello non dirà nulla oltre l’assenza di veicoli a spinta lungo le prossime strade.

Che succede però se stiamo percorrendo questa strada con la nostra bicicletta e all’improvviso bucassimo una gomma? Saremo costretti a procedere a piedi spingendo il nostro mezzo a due ruote, ed in questo caso staremmo andando contro a quanto previsto dal cartello.

segnale
carriola- Motori.News

Fortunatamente però Il Codice della Strada è chiaro in merito, per mezzi a braccia si intendono solamente quelli spinti o trainati dall’uomo a piedi e che vengono mossi esclusivamente dalla nostra forza muscolare.

Niente paura, quindi, per coloro che vedranno la loro bici o la loro moto abbandonarli in prossimità di questo cartello. Infine, quindi, qual è la reale utilità di questo cartello?

Molto semplice, quest’ultimo serve ad evitare potenziali incidenti fra le auto e i predetti mezzi a spinta. Essi, infatti, sono molto lenti ed un’auto a tutta velocità rischierebbe di centrarli in pieno.