Cosa indica questo triangolino vicino al simbolo della benzina? Non è come pensi

Nella maggior parte delle auto moderne, vicino al simbolo della benzina è presente un misterioso triangolino. A cosa serve davvero?

simbolo spia benzina
Il triangolino vicino al simbolo della benzina – motori.news

Ci avrai fatto caso un milione di volte, magari senza chiederti nemmeno a cosa servisse. È un piccolo indicatore presente vicino al simbolo della benzina: a dire il vero, non si trova in tutte le auto, ma solo in alcuni modelli di ultima generazione.

In ogni caso, dalle foto allegate a questo articolo capirai subito di cosa stiamo parlando e se è davvero presente nella tua macchina. La risposta è veramente molto semplice e se ragioni un attimo ci potrai arrivare anche da solo.

Si tratta di un’informazione che viene data al conducente e che si rivela molto utile se stai guidando un’auto noleggiata o un mezzo lavorativo di cui non conosci tutte le funzioni. E sì, la freccia indica proprio quello che stai pensando: è il lato in cui è presente il tappo del serbatoio con cui fare rifornimento.

Cosa significa la freccia di fianco al simbolo della benzina

Nel titolo lo abbiamo definito “triangolino” perché effettivamente ricorda quella forma: ma si tratta a tutti gli effetti di una freccia che ha la funzionalità che ti abbiamo anticipato.

Triangolino vicino simbolo della benzina
Triangolino vicino simbolo della benzina – Motori.news

Come detto in apertura, non è una indicazione presente su tutte le vetture, anche se ormai è talmente diffusa che solo sulle macchine più vecchie potresti non trovarla.

Del resto, capisci da solo che si tratta di una piccola informazione dalla grandissima utilità: quante volte ti è capitato di arrivare al distributore, prepararti per il rifornimento, non ricordare da che lato si trovi il tappo e sperare di aver avuto fortuna?

In quel caso, l’unica cosa da fare è augurarsi che il tubo della stazione di servizio sia tanto lungo da permetterti di arrivare eventualmente anche dall’altra parte. Altrimenti, la cosa migliore è fare manovra e posizionarsi dal lato giusto: un’azione che potrebbe non essere semplice se la stazione di carburante risulta molto affollata.

Quindi, molto semplicemente: se la freccia indica verso sinistra vuol dire che il tappo del carburante si troverà sostanzialmente dal lato del conducente, sulla sinistra. Altrimenti, se la freccia guarda verso destra dovrai ricordarti di posizionare l’auto dalla parte opposta alla tua postazione di guida.

Freccia carburante verso destra
Freccia carburante verso destra – Motori.news

Saprai bene che la posizione del serbatoio non è uguale in tutte le macchine, quindi se hai l’abitudine di usare per lavoro o per altri motivi molte auto a noleggio questa informazione ti sarà incredibilmente utile.

Se invece dovesse capitarti, ma ormai è raro, di trovare una macchina che non dispone del triangolino vicino al simbolo della benzina, beh, dovrai fare alla vecchia maniera: dai un’occhiata prima di salire in auto e soprattutto cerca di ricordartelo.