Cosa indicano questi numeri impressi sulle gomme dell’auto? Non ci crederai mai

Probabilmente i più attenti avranno notato almeno una volta nella vita che sulle gomme dell’auto sono presenti dei numeri e delle sigle. Certamente non lo avranno mai notato le donne.

numeri gomme auto
numeri gomme auto – Motori.news

Gli appassionati di auto sanno già a cosa corrispondono i numeri e le sigle presenti sulle gomme dell’auto. C’è però chi non lo sa ancora e oggi scoprirà qualcosa di nuovo e sicuramente anche interessante.

In commercio ci sono diverse tipologie di gomme auto tra le quali ogni utente può scegliere valutando in base ai prezzi e alle caratteristiche. Non tutte le gomme sono uguali, ce ne sono alcune particolarmente indicate per le zone fredde, in cui nevica e altre specifiche per le zone meno problematiche. Queste, consentono di spendere molto meno e viaggiare comunque in tranquillità.

Cosa indicano i numeri e le lettere presenti sulle gomme auto

Nella spalla della gomma ci sono le misure specifiche che si devono fornire al gommista per trovare le gomme auto adatte alla propria macchina. Si fa riferimento ai seguenti numeri e alle seguenti lettere che si trovano sulla spalla di una gomma auto qualsiasi: 225/55 R17 97w.

225 indica la larghezza della gomma, 55 indica l’altezza del fianco, poi c’è il 17 che invece rappresenta la misura del cerchio, 97 è il carico che uno pneumatico supporta da sgonfio. Poi c’è anche la lettera W, che indica la velocità che uno pneumatico può raggiungere senza correre particolari rischi. Il valore più basso viene indicato dalla lettera A, mentre quello più alto dalla lettera Y.

gomme auto-Motori.news

Quali informazioni è bene conoscere e valutare per l’acquisto delle nuove gomme auto

Prima di procedere con l’acquisto delle gomme bisogna sempre verificare anche la data di produzione degli pneumatici e conoscere tutte le informazioni in merito al prodotto. In questo caso bisogna leggere la sigla dot, dove è indicato anche lo stabilimento in cui la gomma è stata prodotta, poi le misure, l’identificativo di chi ha costruito la gomma e poi per concludere la data di produzione della stessa, che viene indicata con le ultime quattro cifre.

Su tutte le etichette europee sono fornite tutte le informazioni sugli aspetti ambientali e sull’aderenza della gomma sul bagnato facendo riferimento alla resistenza al rotolamento e alla rumorosità del prodotto in questione. Tutte queste indicazioni sono fondamentali, se si pensa al fatto che gli pneumatici sono l’unico punto di contatto che c’è tra la macchina e la strada. La scelta e l’acquisto delle gomme auto è un qualcosa che richiede attenta valutazione. Non è una decisione che può essere presa su due piedi e con poca attenzione.