Cosa significa questa spia? Non lo sa quasi nessuno: metti in gioco la tua vita

L’auto ci avverte dei problemi che ha attraverso le spie che si accendono ed è fondamentale conoscerle, vediamo cosa ci dice questa spia.

Spia pericolosissima
Spia pericolosissima – Motori.News

Oggi le auto sono dotate di sistemi molto avanzati per rivelare le avarie che potrebbero insorgere. Il problema è che non tutti conoscono il loro significato, e si lasciano perennemente accese non curandosene minimamente. Quando ci iscriviamo alla scuola guida per conseguire la patente B, sono previste lezioni di meccanica ma con il passare del tempo ci si scorda quello che si è studiato. Quando invece sarebbe meglio ricordarsi quelle lezioni sempre.

volante skoda fabia
volante skoda fabia – Motori.news

Conoscere come funziona la macchina e le sue spie, ci permette di verificare subito che tipo di problemi ha la nostra auto, ed evitare che il problema possa diventare più grave. Inoltre conoscendo il problema possiamo guidare con maggiore sicurezza, visto che alcune spie controllano direttamente l’impianto frenante ed altri sistemi di sicurezza.

Oggi vogliamo parlarvi di una spia basilare per la vostra sicurezza, la sua accensione compromette la guida della vostra auto ed è meglio fermare la macchina per non rischiare di finire fuori strada.

Spia avaria di sterzo come funziona

Possono essere varie le avarie che accadono alla nostra automobile, ma alcune sono più gravi di altre. Come ad esempio la spia dell’avaria dello sterzo, quando si accende possono essere grossi problemi in quanto è il meccanismo che ci interfaccia direttamente con le ruote.

Quando la macchina è in movimento ogni gesto che compiamo sullo sterzo si ripercuoterà sulle ruote, cosi potremmo muoverci in mezzo al traffico. Ma la stessa cosa avviene al contrario ogni dislivello della strada viene trasmesso al volante. Quando c’è un problema succede che la reattività dello sterzo viene a mancare e non si riesce a comandare adeguatamente la macchina. Spesso la spia si accende perché la batteria della macchina ha una basso voltaggio a causa della sua età, quindi in quel caso basterà cambiarla per risolvere il problema.

spia avaria sterzo
spia avaria sterzo – Motori.news

Ma se così non fosse, toccherà intervenire in altra maniera e molto spesso ciò include l’andare dal meccanico e spendere un sacco di soldi per la riparazione. Se la spia si accende può no funzionare più il servosterzo, e in questo caso si dovrà usare più forza per girare le ruote e potrebbe essere molto pericoloso se ci troviamo in una curva. Ma se ci fosse un problema più grave si può arrivare fino al blocco totale dello sterzo, e potremmo perdere totalmente il controllo dell’autovettura.

Controllate sempre la vostra macchina e prima di partire fate un check delle spie se dovesse essercene qualcuna accesa, meglio controllare prima piuttosto che accorgersene in movimento e rischiare che il problema diventi più grande.