Cosa succede all’auto se confondi il diesel con la benzina?

Quante volte sarà capitato ad ognuno di noi di sbagliare a mettere il carburante nel serbatoio della macchina e di ritrovarsi con la benzina nel serbatoio dell’auto a diesel?

Benzina
Benzina – Motori.news

Purtroppo può capitare per questione di disattenzione o per disinformazione, magari un giorno in cui si è particolarmente stressati o si ha la testa tra le nuvole. Ovviamente non deve succedere e non ci sono eventuali giustificazioni, ma se capita in qualche modo si risolve.

La differenza tra il motore diesel e il motore benzina c’è ed è evidente, per questo a causa di un piccolo errore soprattutto nelle auto a diesel ci possono essere conseguenze parecchio gravi ed impattanti.

Cosa succede se si versa la benzina nell’auto sbagliata

Il più grande pericolo che si corre se si mette la benzina nella macchina a diesel è sviluppare un incendio perché il diesel brucia ad una temperatura più alta rispetto al normale carburante.

Il che significa che la benzina si incendia molto più velocemente. Succede perché i gas di scarico raggiungono delle temperature molto elevate rispetto al normale, di conseguenza vanno a provocare degli shock termici. Se ci si rende conto nell’immediato, si evitano disastri, in caso contrario è una catastrofe o quasi.

serbatoio benzina
Benzina – Motori.news

I danni della benzina versata nel serbatoio di un’auto diesel e viceversa

Quando si mette benzina nel diesel, manca l’olio lubrificante nel motore, per cui la conseguenza è che si arresta l’impianto e si vanno a danneggiare le valvole e tutte le altre componenti. A questo punto l’unica cosa che rimane da fare è rivolgersi ad un’officina specializzata, perché in questo caso soltanto dei professionisti sanno cosa fare.

Se si ha il dubbio di aver versato il carburante sbagliato dentro il serbatoio, bisogna attenzionare dei segnali che l’auto comincia a dare quando si cammina. La prima cosa che è impossibile non notare è il calo delle prestazioni del mezzo.

La macchina che ha nel serbatoio il carburante sbagliato infatti va a strattoni ed emette rumori di ferraglia.

Se invece si mette il diesel in un’auto a benzina, il problema è meno grave perché al massimo il diesel va a rivestire le candele e tutto il sistema di alimentazione ma non danneggia alcun pezzo.

Al massimo può succedere che il motore emetta fumo, che l’auto si spegne all’improvviso o che non si avvia affatto. In questo caso basta semplicemente rimuovere il diesel ed ecco che il problema è risolto.