Cosa succede se non paghi il casello autostradale? Nessuno sa la risposta

In tempo di crisi gli automobilisti cercano di risparmiare praticamente su qualunque cosa. Lo fanno anche al casello autostradale, scegliendo di non pagare la quota dovuta per poter passare.

Casello autostradale
Casello autostradale – Motori.News

Questo è un vero problema. C’è chi non paga perché non ha i soldi per farlo sul momento, d’altronde capita a volte di trovarsi senza contanti o senza carta. E c’è chi non paga perché non vuole farlo.

Ovviamente nessuno, in nessun caso, può impedire all’automobilista di uscire dall’autostrada. Per cui nel caso in cui non si dovesse avere del denaro con sé, si parla con il casellante, quindi si spiega la situazione e così si risolve il tutto in pochi minuti.

Chi invece non ha proprio intenzione di pagare per risparmiare o per truffare, cerca di fare il furbetto, passa ugualmente dalla sbarra, magari mettendosi in coda ad un automobilista che ha il Telepass.

Cosa succede se si passa dai caselli senza pagare

Per quanto possa sembrare strano, non si scappa. Ai caselli autostradali viene registrato tutto. Chi passa senza pagare il biglietto commette un illecito amministrativo che può avere come seguito una denuncia, tutto dipende dal dopo e come si comporta l’automobilista in debito.

Come già anticipato, chi non ha i soldi sul momento, può chiedere aiuto al casellante, che gli fornisce uno scontrino dove sono indicati tutti gli estremi dell’automobile, di chi era alla guida, l’orario di entrata e l’orario di uscita dal casello. Questo scontrino serve a pagare la somma dovuta, che va pagata entro al massimo 15 giorni. Si può pagare in molte modalità. Per esempio on-line sul sito autostrade.it, oppure nei vari tabacchini, bar, edicole e punti SisalPay adibiti. In alternativa si può fare un bonifico bancario.

L’importo in tutti questi casi non è maggiorato se si paga in tempo. Se invece scadono i 15 giorni scattano le sanzioni, per cui si può ricevere una multa che va da €85 e 338 euro. Non in molti sanno che è prevista anche la decurtazione di 2 punti dalla patente.

casello autostradale-Motori.news

Insolvenza o frode, ecco quando si parla di truffa

In alcuni casi non pagare il pedaggio significa essere accusati di insolvenza fraudolenta, in altri casi si tratta di truffa. Si parla di truffa in particolar modo quando ci si accoda a chi ha il telepass. Ci sono poi coloro che adottano degli altri trucchetti che non sempre funzionano però. Sono tutti studiati per aggirare il sistema.

C’è per esempio chi viaggia coprendo la targa in modo da non poter essere né registrati né segnalati. Tutto questo molto probabilmente succede a causa della crisi economica che ci ha colpiti.