Cosa succede se prendi due multe per non aver utilizzato la cintura? Incomincia a fare scorta di biglietti del bus

Guidare senza indossare la cintura di sicurezza non è soltanto illegale, ma mette a rischio  la propria incolumità e poi in secondo luogo anche il portafogli, perché le multe in questo caso, sono parecchio elevate.

multe per non aver utilizzato la cintura
Cosa succede se prendi 2 multe per non aver utilizzato la cintura? – motori.news

L’uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio, ne parla l’articolo 172 del codice della strada. Qualcuno ad oggi fa il possibile per non indossarla, perché scomoda o perché si perde tempo e se si ha fretta un minuto in più fa la differenza.

Bisogna però sapere che chi non rispetta la legge, viene multato e subisce anche la decurtazione dei punti dalla patente. 

Le conseguenze per chi non indossa la cintura e viene beccato in queste condizioni ad un controllo delle forze dell’ordine

Se ad essere multato è un patentato esperto che ha quindi la patente di guida da più di 3 anni, la multa va da €83 a 323euro, con la decurtazione di 5 punti dalla patente.

Se invece ad essere sanzionato è un neopatentato che è alla guida senza cintura di sicurezza, le conseguenze sono molto più severe. La multa è la stessa per tutti gli automobilisti, mentre al neopatentato vengono sottratti 10 punti dalla patente.

Tutti i maggiorenni presenti a bordo del veicolo devono indossare la cintura di sicurezza, se chi è la guida indossa la cintura e il passeggero o i passeggeri no, sono questi ultimi a dover pagare la multa.

Se invece a non indossare la cintura dovesse essere un minorenne, il conducente deve pagare la multa per lui, perché è suo dovere accertarsi che tutti i passeggeri rispettino le norme del codice della strada.

Tutti i bambini inferiori a 1,50m devono essere seduti sul seggiolino adeguato al peso e omologato.

Cintura – motori.news

Cosa succede se si commette la stessa infrazione due volte in 2 anni

Chi prende due volte la multa per aver guidato un mezzo, qualunque esso sia, senza indossare la cintura di sicurezza in un arco di tempo di soli due anni, scatta la recidiva per cui oltre alla multa e alla sottrazione dei punti dalla patente si ha la sospensione del documento.

La sospensione della patente in questo caso ha una durata che va da 15 giorni a 2 mesi. La multa arriva anche se al posto di blocco si viene sorpresi con la cintura che passa intorno alla vita, quindi usata in maniera scorretta.

In questo caso si rischia una sanzione che va da €40 a 162. Gli unici che non hanno l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza, sono coloro che guidano i mezzi per il trasporto dei rifiuti, gli istruttori di guida, passeggeri di veicoli m2 ed M3.

Sono esonerati anche la polizia municipale, i vigili del fuoco, le forze armate o in servizio sanitario. Infine, sono esenti le persone affette da patologie o in condizioni fisiche particolari, purché in possesso dell’esenzione ASL.