Cosa succede se spingi freno ed acceleratore insieme? Incredibile cosa puoi fare

Chi ha la patente da poco fa continui esperimenti, per scoprire cosa si può fare e cosa non si può fare con un veicolo a motore spingendo sul freno e sull’acceleratore.

Acceleratore e freno
Acceleratore e freno – Motori.news

Chiunque, anzi i più appassionati di automobili, si sarà posto questa domanda almeno una volta nella vita: cosa succede se si premono contemporaneamente acceleratore e freno? 

Chi invece non ha una passione per le auto, né tanto meno curiosità, probabilmente si starà chiedendo quale possa essere l’esigenza del doverlo fare per forza.

Premere freno e acceleratore insieme, ecco chi lo fa e perché

In realtà gli appassionati delle auto e in particolare delle corse automobilistiche sanno già a che serve premere freno e acceleratore insieme ma forse non conoscono i motivi per cui sarebbe meglio non farlo e quali possono essere le conseguenze.

Premere insieme pedale dell’acceleratore e del freno è rischioso, perché l’auto può sbandare e quindi chi è alla guida può perdere il controllo del veicolo, provocando un grave incidente stradale.

La conferma arriva direttamente dagli appassionati delle corse automobilistiche o da chi vi partecipa.

Questi spiegano che la pressione applicata contemporaneamente su freno e acceleratore può far partire il veicolo di partire ad alta velocità, cosa vantaggiosa da un lato se si partecipa ad una competizione ma molto pericolosa dall’altra, se non ci si trova alla griglia di partenza, ma semplicemente in una strada di città come un’altra.

sgommata

Manovre pericolose, ecco cosa fare e cosa non fare a bordo dell’auto e quali possono essere le conseguenze

Ricorrere a manovre simili va a logorare la trasmissione del mezzo, a maggior ragione se il veicolo è non quello ideale per questo genere di azioni. Se proprio si vuole provare a farlo, si consiglia di provare soltanto a veicolo caldo e non freddo.

Per riscaldare il mezzo in maniera corretta senza rischiare grosse conseguenze, la macchina deve rimanere accesa almeno per un 15 minuti. Dopodiché in tutta sicurezza e con responsabilità estrema si può provare.

Può succedere che durante l’esecuzione della manovra si verifichi l’attivazione delle spie ESP, che in caso contrario potrebbero anche surriscaldarsi e provocare una partenza particolarmente rischiosa.

Si possono anche rovinare i dischi che si surriscaldano e producono fumo che fuoriesce dall’auto causando problemi respiratori a chi guida o è fuori dal veicolo.

Per fortuna, le auto moderne hanno dei sensori che bloccano il cambio automatico in situazioni di particolare pericolo. La manovra è totalmente sconsigliata se alla guida del veicolo c’è una persona che non sa proprio come comportarsi perché potrebbe rivelarsi pericolosa sia per il conducente che per i passeggeri.