Cosa succede se tieni premuto questo pulsante per qualche secondo? Incredibile

Alcune auto sono dotate di uno speciale pulsante che abilita una funzione poco conosciuta. Guarda cosa succede se lo premi.

tieni premuto questo pulsante
Tieni premuto questo pulsante – Motori.News

Quando necessario, siamo abituati a usare il pedale del freno per rallentare o fermare del tutto la nostra corsa: che si tratti di un semaforo, un incrocio pericoloso o una situazione di emergenza, quel pedale ci permette di evitare guai a volte irreparabili.

E questa è l’ovvietà della giornata: ci sono però alcune tipologie di vetture che sono dotate di un sistema aggiuntivo che permette alla macchina di attivare un freno di stazionamento con tecnologia elettromeccanico che si rivela utile in diverse occasioni.

Scendendo nel dettaglio, parliamo di un impulso elettrico che viene trasmesso direttamente all’unità di controllo che lo gestisce il quale a sua volta sfrutta il sistema ABS allo scopo di rilevare la velocità del veicolo.

In pratica, se la velocità raggiunge o scende sotto i 7 chilometri orari, il sistema comprende che non siamo di fronte ad una normale frenata di emergenza ma ad un semplice arresto del veicolo per ragioni di normale traffico. Questo permette l’attivazione di un pistone dedicato che, facendo agire la pastiglia del freno contro il disco, blocca del tutto le ruote.

In quali veicoli si trova questa funzione?

Cerchiamo un attimo di essere più precisi: la funzione si chiama “Auto Hold” ed è di serie in alcuni veicoli, specialmente quelli dal listino prezzo importante come una Mercedes.

Pulsante Auto Hold
Pulsante Auto Hold – Motori.news

Nel caso delle vetture costruite dalla casa tedesca, ad esempio, il sistema si attiva anche con il cambio automatico. Ad auto ferma, basta posizionare la leva in D1 e tenere il pulsante del freno premuto più a fondo del normale fino al momento in cui non compare la scritta “Hold“.

A questo punto puoi lasciare il pedale del freno e, una volta pronto a ripartire, ti basta premere l’acceleratore per andare in maniera simile a quanto si farebbe una volta disattivato il freno di stazionamento, più comunemente noto come “freno a mano“.

Capisci bene che si tratta di una funzione molto utile e comoda, specialmente quando si guida in città o nel traffico. Non hai bisogno di tenere i piedi sul pedale in un continuo gioco tra freno e acceleratore per riprendere la marcia. Certo, non tutte le macchine ne sono dotate, ma se possiedi una vettura che te la offre non ti resta che provarla.

Pulsante Auto Hold e cambio automatico
Pulsante Auto Hold e cambio automatico – Motori.news

Infine, la domanda delle domande: il sistema “Auto Hold“, alla lunga, può danneggiare il freno e la frizione? Qui ci vengono in risposta i chiarimenti delle stesse case costruttrici le quali specificano come in realtà sia del tutto il contrario.

Grazie all’attivazione di questa funzione, infatti, il meccanismo riconosce automaticamente in che modo preservare l’usura delle varie componenti meccaniche. Naturalmente, quando acceleri per ripartire, cerca solo di non farlo bruscamente.