Cosa succede se usi il tuo Telepass su un’altra macchina? Ti pentirai di averlo fatto

Ti è capitato di fare il furbetto e provare ad usare il tuo Telepass su un’altra macchina: ti spieghiamo perché non avresti dovuto farlo.

telepass su altra macchina
Attento ad usare il Telepass su un’altra macchina – motori.news

Il Telepass è una comodità che vorremmo avere tutti: ci permette di evitare le code al casello che, specialmente nei periodi più caldi dell’anno, possono diventare veramente lunghe e farci perdere un sacco di tempo.

Se viaggi molto è indubbiamente uno strumento quasi indispensabile: poi avremo il resoconto dei nostri pedaggi con l’estratto conto inviato qualche tempo dopo. Facile da usare. Pratico. Veloce. E gestito da un dispositivo elegante da tenere in macchina.

Ok, mettiamo però che non ce l’abbiamo e decidiamo di farcelo prestare da un amico: o, viceversa, prestare il nostro ad un’altra persona. In questo caso sarebbe meglio rinunciare alla comodità perché le conseguenze possono diventare molto pesanti.

Usare il tuo telepass su un’altra auto? Ecco perché è una pessima idea

Per rispondere a questa domanda dobbiamo velocemente capire come funziona il Telepass: le corsie dedicate a questo servizio sono dotate di un sensore che riconosce il dispositivo presente in macchina, dandoci la possibilità di far alzare la sbarra senza fermarci e proseguire così la nostra marcia.

Dispositivo telepass
Dispositivo telepass – Motori.news

Tutto facile e comprensibile, no? E allora perché non dovremmo fare la stessa cosa utilizzando un solo dispositivo per più auto? Bene, per il semplice fatto che c’è anche un secondo sistema di controllo: parliamo di un sistema di telecamere che andranno a leggere la targa associandolo al dispositivo Telepass che è stato appena sincronizzato. Se manca il riconoscimento corretto, ecco allora che la multa partirà già verso casa nostra.

E non si tratta esattamente di una multina, dato che la lettera che ci recapiteranno le autostrade includerà una sanzione che partirà da 309 euro, a cui aggiungere il costo della tratta che hai percorso. Multa + pedaggio non pagato quindi e, se sei recidivo, l’ammenda sarà sempre più salata andando a toccare vette altissime.

Ci aggiungiamo un dato: la multa la riceverà a casa anche il proprietario del Telepass che dovrà invece pagare il pedaggio per l’intera autostrada. Immagina insomma se sei stato protagonista di questa azione su una delle tratte più lunghe e trafficate del paese.

Corsia telepass
Corsia telepass – Motori.news

È impossibile quindi usare un solo telepass su più auto? In realtà il metodo c’è ed è anche abbastanza semplice: basta segnalare sul contratto di apertura che si ha l’intenzione di utilizzare il dispositivo su più vetture, indicando tutti i dati necessari al completamento di questa azione.

Per fare questa modifica o registrazione devi seguire la stessa procedura che ti ha portato alla stipula del tuo contratto Telepass recandoti presso i Punti Blu presenti sulle tratte autostradali, online sul sito internet oppure direttamente tramite la tua banca.