Cos’è questo segnale? Tutti i patentati si sbagliano quando lo vedono in strada

Ci sono segnali che vediamo poco frequentemente alla guida, e ci scordiamo completamente della loro esistenza. Eccone uno che vi metterà in crisi.

Segnale fine sorpasso
Segnale del codice della strada – Motori.News

Guidare in mezzo al traffico è relativamente semplice, quando si conoscono le regole del codice della strada. E quando siamo neopatentati e freschi dalle informazioni studiate, nulla sembra impensierirci. Ma col passare del tempo molte molte informazioni svaniscono nel nulla, soprattutto diventa difficile ricordarsi determinate segnaletiche vista la loro rarità.

Ed ecco allora che quando se ne presenta una andiamo in crisi, e incominciamo a sudare freddo. Speriamo non ci siano pubblici ufficiali nei paraggi a multarci, nel caso dovessimo infrangere le indicazioni del cartello stradale.

Per evitare che questo avvenga, prendiamo in esame una segnaletica che raramente troviamo nella nostra quotidianità alla guida. Il cartello in questione è rappresentato con due macchine grigie parallele, e una sbarra nera che li divide su sfondo bianco.

Fine del divieto di sorpasso
Segnaletica di Fine del divieto di sorpasso – Motori.news

Scommetto che solo pochi di voi hanno capito di che cartello stiamo parlando, comunque è il cartello che segna il “Fine di divieto di sorpasso“. Vediamo nel dettaglio come dobbiamo comportarci quando ne incontriamo uno.

Quali sono le regole di questa segnaletica?

Il Segnale di “fine divieto di sorpasso” viene posizionato nel punto in cui finisce l’imposizione, e può trovarsi sia su strade urbane che su quelle extraurbane, ed ha validità 24h su 24h.

Fa parte dei segnali di prescrizione, quindi davanti a questo segnale si evidenzia la fine di un divieto. In questo caso la fine del divieto di sorpasso, precedentemente segnalato da un altra segnaletica di “divieto di sorpasso“. Si potrà quindi, superata la segnaletica, sorpassare senza dover infrangere il codice della strada.

La sua presenza è effettivamente maggiore nelle strade extraurbane, poco frequentate da chi vive in città. Ecco il perché molti se ne scordano completamente.

Segnaletica di fine divieto di sorpasso
Segnaletica di fine divieto di sorpasso – Motori.news

Cosa succede se sorpassiamo prima di questo segnale?

Come abbiamo detto prima, quando siamo in presenza del segnale di fine divieto di sorpasso, vuol dire che prima abbiamo avuto un altro segnale che ci vietava di sorpassare.

Se sorpassiamo prima che incontriamo e superiamo la segnaletica che annulla il suddetto obbligo, possiamo essere multati e perdere punti sulla nostra patente.

Superare su linea continua con il divieto di sorpasso, porta ad una multa tra i 41 euro e 168 euro e 2 punti in meno sulla patente. Se invece superiamo a destra la multa sarà più salata, e va da 80 euro a 308 euro. In questo caso però si potranno perdere dai 2 ai 5 punti sulla patente.

Infine se si viene colti a sorpassare in curva, oltre ad essere la situazione più grave è anche quella che vi costerà di più, infatti la multa va dai 162 euro fino a ben 1272 euro.

Ecco quindi l’importanza di ricordarsi di questo cartello stradale, non effettuate nessun sorpasso fino a che non vedete la segnaletica di “fine divieto di sorpasso” o mettete in conto una bella multa.