Crash Test Euro NCAP 2017

L’Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), si occupa di valutare la sicurezza passiva delle automobili nuove, dal 2009 si occupa anche della sicurezza attiva dei veicoli. Da qualche giorno il sito ufficiale ha pubblicato i risultati riguardanti i modelli del 2017 con molte lodi ma anche tante bocciature. Tra i modelli di ultima uscita troviamo con un punteggio di 5 stelle la Hyundai Kona, la Kia Stinger, BMW Serie 6 e Jaguar F-Pace.

Ovviamente nei primi posti troviamo 3 modelli Volvo, la casa svedese è famosa per essere leader nella sicurezza sia passiva che attiva. Anche la Volkswagen Arteon risiede tra i primi posti insieme alla nuova T-ROC.

Purtroppo negli ultimi posti troviamo 2 italiane: la Fiat 500 con 3 stelle e la Fiat Punto con addirittura zero stelle. Questa votazione dimostra l’ormai declino di un modello che non è più in grado di competere con le altre concorrenti, pur mantenendo un prezzo molto competititvo.

Molti modelli, con il restyling, sono scesi a 3 stelle pur avendo modificato equipaggiamenti o design, l’unica auto che è riuscita a rimanere al top delle valutazioni è la Toyota Yaris che ha superato tutti i test in maniera eccellente.

E’ ora di un modello nuovo per la Punto?

Un’auto che si è difesa fino a tempi recentissimi grazie ad un design non troppo particolare ma comunque sobrio e ad un prezzo davvero concorrenziale. Il progetto Punto ormai deve avere un’erede soprattutto dopo l’uscita della Tipo che ha sottratto una gran parte della clientela pur essendo di un segmento diverso. Perché si dovrebbe scegliere una Punto se la concorrenza offre modelli più moderni e tecnologici a prezzi anch’essi molto competitivi? Fino ad ora grazie alle offerte di casa Fiat, si è riusciti a vendere ancora ad una bella fetta di mercato, purtroppo adesso Marchionne dovrà decidere il futuro di questo modello iconico, che è stato scelto da tanti italiani ormai da svariati anni.

Nella speranza che il nuovo modello sia tecnologicamente e anche a livello estetico molto rinnovato, vi ricordiamo di dare un occhiata a tutti i risultati pubblicati sul sito ufficiale dell’euro NCAP.