Cucchiaino nel filtro dell’areazione, ti fa risparmiare un sacco di soldi di benzina

Ovviamente sembra strano, ma mettere un cucchiaino dentro le prese d’aria dell’auto, può aiutare a risparmiare carburante e non solo.

Cucchiaino nel filtro dell'ariazione
Cucchiaino nel filtro dell’ariazione – Motori.News

Nelle prese d’aria e nelle vie aeree dell’auto si intrufolano tanta sporcizia, polvere, batteri, sia quando l’auto è ferma che quando è in utilizzo. 

Per far sì che tutto funzioni come si deve e che non si consumi più del necessario, devono essere eliminati periodicamente i residui di sporco di qualunque tipo. Ecco perché la pulizia è consigliata almeno una volta al mese. Se non si pulisce il mezzo a dovere, si rischia di inceppare nella formazione della muffa che poi è davvero difficile o addirittura impossibile da rimuovere.

Cucchiaino nelle prese dell’aria della macchina per eliminare i cattivi odori

La polvere, lo sporco e i vari residui che si intrufolano nelle prese d’aria della macchina sono pericolosi, sia perché emanano cattivi odori, sia perché causano problemi respiratori a chi viaggia sul veicolo. Infine, ma non per questo meno importante, causano danni economici. La macchina deve svolgere un doppio lavoro, per garantire un perfetto o quasi perfetto, funzionamento dell’impianto di raffreddamento e di riscaldamento.

Pulire le prese d’aria dell’abitacolo è difficile, ma non impossibile. Ovviamente non si può pensare di farlo con un panno qualunque. Bisogna entrare negli angoli, anche nei più remoti, per rimuovere tutti i residui di sporco efficacemente. Per farlo si può utilizzare un cucchiaino e poi un panno bagnato di acqua e aceto.

Dopo aver preso il cucchiaino, il panno, l’acqua e l’aceto, si avvolge il panno attorno al cucchiaino, lo si bagna nell’acqua e nell’aceto e poi lo si fa scorrere nelle prese d’aria. In questo modo si rimuove lo sporco da tutto l’impianto, anche dalle bocchette dell’aria condizionata anteriori e posteriori.

Per effettuare questa pulizia si consiglia di utilizzare dei prodotti detergenti che consentono di pulire a fondo e che non hanno granché bisogno di risciacquo perché è facile dedurlo, risciacquare questi punti è praticamente impossibile.

cucchiaino-Motori.news

Aceto bianco, acqua e limone, il mix vincente

Piuttosto, per pulire veramente bene e in maniera adeguata le vie di areazione dell’auto si consiglia di utilizzare dell’acqua calda, dell’aceto bianco e di aggiungere poi anche un cucchiaino di succo di limone che non sono renderà gradevole l’odore in macchina, ma  andrà a rimuovere qualsiasi sporcizia, persino le tracce di muffa.

Il limone è disinfettante, non per niente viene usato in tantissime circostante, consente di pulire ogni superficie e non solo al 100% fino in profondità eliminando germi e batteri.