CUPRA Tavascan: il primo SUV coupè elettrico è ‘made in China’

Il nuovo Suv coupè di CUPRA 100% elettrico, progettato e sviluppato a Barcellona ma sarà fabbricato in Cina.

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan – Motori.News

CUPRA Tavascan presentata dal marchio del gruppo Volkswagen in attesa delle prime consegne previste per l’inizio del 2024.

Il primo Suv coupè 100% elettrico di CUPRA

CUPRA Tavascan è il primo SUV Coupé elettrico del marchio spagnolo e approda sul mercato con l’intento di rivoluzionare il segmento delle vetture elettriche. Dopo una lunga serie di foto spia l’attesa è finita e il brand del Gruppo Volkswagen ha presentato ufficialmente questo magnifico Suv che sicuramente farà gola a tanti clienti e reciterà un ruolo da protagonista dopo gli ottimi numeri di vendita della CUPRA Born.

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan – Motori.News

Il progetto ha preso vita nel 2019 con la presentazione della Tavascan Concept, presentata al Salone di Francoforte. Oggi finalmente il battesimo di fuoco prima di vederla a breve nelle concessionarie, riflettendo gli stilemi del prototipo da cui si discosta di poco. Le sue forme sono scolpite ma fluide: i 4,6 metri di lunghezza riflettono grinta, sportività, innovazione aerodinamica, con i gruppi ottici che presentano una nuova firma luminosa a forma di triangolo e il logo CUPRA retroilluminato.

CUPRA Tavascan “made in China”

Tante le possibilità di personalizzazione, a cominciare dai cerchi in lega da 19, 20 e 21 pollici e una vasta scelta di colori per la carrozzeria. Gli interni profumano di tecnologia avanzata e digitalizzazione, con uno schermo da 15 pollici touchscreen che rappresenta il centro nevralgico dell’abitacolo, mentre il quadro strumenti ha una larghezza di 5,3 pollici, con sistema multimediale compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

Alquanto variegato anche l’elenco di sistemi di assistenza alla guida, tra cui l’assistente al mantenimento di corsia, il controllo degli angoli ciechi, l’assistenza di uscita dal parcheggio, il rilevatore di affaticamento del conducente e molto altro.

CUPRA Tavascan ha un cuore pulsante elettrico declinato in due varianti: l’entry level è dotata di un motore da 286 CV e 545 Nm di coppia massima, mentre il CUPRA Tavascan VZ ha due motori, uno per ogni asse, con trazione integrale e una potenza complessiva di 340 CV. L’autonomia di questo Suv supera i 500 chilometri secondo il ciclo WLTP con una singola ricarica. Le prenotazioni inizieranno nei prossimi mesi con le prime consegne previste per l’inizio del 2024. Non sappiamo ancora nulla sui prezzi che verranno comunicati poco prima dell’arrivo in concessionaria.

Il nuovo Tavascan sarà prodotto in Cina, precisamente in una struttura del Gruppo Volkswagen situata nell’Anhui. Si tratta di uno stabilimento gestito da una joint venture tra il colosso di Wolfsburg e il suo partner locale JAC. I brand che scelgono di produrre in territorio cinese sono sempre più in crescita e potrebbe diventare presto una costante.