La primavera è ormai alle porte. E’ giunto il momento di tirare fuori le vostre moto e di dare una bella ripulita alle vostre vetture dopo l’inverno. Per pigrizia, per il freddo e per la minore luce, durante i mesi freddi (statistiche alla mano) un po’ tutti perdiamo di mira la cura delle proprie auto e moto. Ma la manutenzione è importante sia per la vostra sicurezza, che per il prolungamento della vita delle vostre due o quattro ruote.

In questo articolo cercheremo di proporre alcuni consigli utili su come mantenere auto e moto in ordine, facendovi risparmiare diversi soldi dal meccanico. Tanti sono i piccoli interventi che un automobilista o un motociclista, anche poco pratico manualmente, può “fare da sé” a tutto vantaggio del portafoglio. Una grossa mano ve la può dare eBay, importante sito di shopping online nel quale potrete trovare le migliori offerte per qualsiasi prodotto voi cerchiate.

Prima di tutto la pulizia. A fine inverno la vostra auto necessita di un lavaggio fatto come si deve. Sia dentro che fuori, molto probabilmente, la vostra auto sarà entrata in contatto con del sale gettato sulle strade per sciogliere ghiaccio e neve. Anche i tappetini interni saranno stati più di una volta inumiditi o bagnati dalle suole delle vostre scarpe, con acqua piovana e detriti che li hanno resi sporchi e male odoranti.

L’auto va lavata bene, possibilmente con idropulitrice alla giusta pressione. Non lesinate nella scelta del detersivo, spendete qualche centesimo in più, ne gioverà la vita della vostra carrozzeria. Ricordatevi di dare una bella ed accurata passata di acqua anche sotto l’auto, si elimineranno così tracce di sale. Lo stesso vale per le vostre due ruote. Dopo alcuni mesi di riposo in garage ci sarà di cero della polvere da rimuovere.

Fatelo con cura e, soprattutto per le parti in pelle, (sella nelle moto e sedili, plancia, volante in auto) utilizzate prodotti appositi. Un detersivo fai da te spesso può lasciare fastidiose macchie o aloni. Ricordatevi che dopo il lavaggio merita il giusto tempo l’asciugatura. Esistono panni e prodotti in commercio che permetteranno di svolgere questa operazione in pochi minuti dando anche una mano di lucido alla carrozzeria. Su eBay troverete una vasta gamma di soluzioni per la cura di auto e moto.

Dalla carrozzeria passiamo al motore. Liquidi e filtri, dopo mesi di utilizzo (per le auto) o inutilizzo (per le moto), potrebbero essere scarsi, logori o mal messi. Un veloce controllo si può semplicemente fare con gli occhi. Tutti i serbatoi presenti nel motore (acqua, olio, liquido freni e liquido per tergicristalli) hanno delle tacche che indicano il livello. Per il cambio potrebbe essere necessario un meccanico (ricordate che l’olio va anche smaltito correttamente), ma nulla vieta di fare il lavoro nel proprio garage. L’olio ed il liquido freni devono avere le caratteristiche definite da libretto, per il liquido refrigerante fate voi, ma utilizzate prodotti di qualità.

Auto e moto costano, sarebbe un peccato farle invecchiare prima del dovuto per incuria o per utilizzo di prodotti errati. Ricordatevi anche di rabboccare il liquido per i tergicristalli. Fatelo con un detergente che pulisca davvero bene i vetri, i fastidiosi insetti della bella stagione stanno per arrivare. La manutenzione dei vetri passa anche dalle spazzole dei tergicristalli. Se lasciano fastidiose strisce sul vetro quando in funzione, è il caso di sostituirle. Attenzione perchè il freddo invernale potrebbe averle seccate ed un eventuale distacco della gomma può portare allo strisciamento del parabrezza per il contatto con i sostegni metallici. Lo shopping online su eBay vi consentirà di trovare anche tanti prodotti, utili per la manutenzione e non solo. Tanti sono sempre gli sconti, le promozioni e gli accessori a prezzi imbattibili.

Per i filtri serve una mano esperta nel cambio. Fatelo voi se siete esperti. Comunque date un’occhiata insieme al vostro meccanico di fiducia sulla loro condizione, paragonando il vostro filtro con uno nuovo messo di fianco. Vi farete un’idea sul quanta sporcizia è passata nella vostra auto durante i mesi invernali.

Ultimi aspetti che consigliamo di revisionare per quanto riguarda la manutenzione delle vostre care auto o moto sono gli ammortizzatori e l’impianto frenante. A fine inverno le strade sono spesso disseminate di buche. In città come Roma la cosa succede anche in altri periodi!! L’usura e gli scossoni potrebbero aver danneggiato i vostri ammortizzatori. Se avvertite rumori sinistri viaggiando su una pavimentazione deformata, è giunta l’ora di un controllo.

I freni devono essere performanti sempre. Ne va della vostra incolumità. La manutenzione deve essere fatta da persone competenti e con prodotti di primissima scelta. Basta poco perchè gli spazi di frenata si allunghino in maniera sinistra. Adoperate sempre pastiglie di altissima qualità e diffidate di chi vuole mettervi prodotti di seconda scelta per risparmiare una manciata di euro. I freni sono la vostra sicurezza in caso di emergenza.

Branded Content