Da ottobre alcune auto, potranno circolare solo se installano la scatola nera | Chi deve montarla?

A partire dal mese di ottobre nel rispetto di alcuni protocolli per l’aria pulita, nella Regione Lombardia vigerà il divieto di circolazione per alcuni mezzi pubblici e privati.

Blocco del traffico, scatola nera
Blocco del traffico, scatola nera – Motori.News

Stiamo parlando di auto Euro 4 alimentate a gasolio che da ottobre saranno interessate dal divieto di circolazione in 209 comuni di fascia 1 e in tutti i comuni con 30 mila abitanti. Tra questi troviamo Lecco, Vigevano, San Giuliano Milanese, Varese e Abbiategrasso.

La Regione Lombardia spiega mediante l’intervento dell’assessore Raffaele Cattaneo Ambiente e clima che il peggioramento della qualità dell’aria richiede un intervento immediato con la limitazione delle emissioni inquinanti dei veicoli Euro 4. Allo stesso tempo però non si può impedire la mobilità delle persone che non possono cambiare automobile nel breve tempo.

La Regione Lombardia propone un bonus per l’acquisto della scatola nera

Per questo motivo la Regione ha trovato un’alternativa valida da proporre a coloro che non possono acquistare auto nuove nel rispetto della normativa. Queste potranno montare sulla propria auto una scatola nera aderendo all’iniziativa “move in”. Oltretutto chi ne ha bisogno può usufruire dei bonus e degli aiuti della Regione.

Auto-Motori.news

Chi lo farà avrà il diritto di usare il mezzo per andare dal medico, al supermercato o per usufruire di terapie mediche di qualunque genere. Chi vorrà aderire al servizio move in potrà farlo a partire dall’inizio di settembre tenendo sotto controllo il saldo della strada percorribile.

Infatti chi accetterà di montare la scatola sulla propria auto avrà a propria posizione un massimo di 8000 km l’anno. Il prezzo per l’installazione della scatola in officina e per l’utilizzo per tutto il primo anno è di €50. Poi negli anni successivi avrà un costo di €20.

I mezzi che potranno disporre del servizio e del bonus e le rispettive soglie chilometriche

A seguito di varie sedute in consiglio comunale il Comune di Milano ha accettato di estendere il bonus ai veicoli Euro 2 a benzina e a tutti gli euro 5 diesel che in realtà erano stati considerati fuori legge a partire dall’inizio di ottobre. Quindi dal primo settembre potranno aderire al bonus e all’iniziativa i veicoli Euro 2 a benzina, gli euro 5 diesel ed Euro 4 diesel.

Le soglie chilometriche saranno di 2000km per il territorio comunale per le euro 5 diesel, di 1800 km per le Euro 4 diesel e di 600 km per le Euro 2 a benzina. Per quanto riguarda coloro che invece hanno già acquistato l’auto nuova ma devono attendere mesi, dati i  problemi relativi alla consegna, c’è una deroga temporanea che permette loro di circolare con il vecchio mezzo purché siano in possesso del relativo contratto di acquisto firmato prima del primo ottobre.