Dacia Lodgy Laureate Family, prova su strada

Dacia Lodgy è una delle monovolume più curiose del mercato, nata per soddisfare i bisogni di ogni famiglia, dalla più piccola alla più numerosa. Per questo e tanto altro è stata riconosciuta come migliore automobile per abitabilità del segmento (terza fila).

DESIGN

La Lodgy ha una lunghezza di 450 cm, è larga 175 cm e alta 168 cm. Il bagagliaio ha una capienza di 207 litri quando si viaggia in modalità sette posti oppure di 2.617 litri viaggiando a sedili reclinati. Le linee sono accattivanti e la Lodgy è in grado di ospitare a bordo 5 o 7 posti. Gli interni sono modulari e personalizzabili creando uno spazio fuori dal comune con pratici vani portaoggetti. Le nuove Serie Speciali Family rispecchiamo a pieno il DNA di Dacia Lodgy e regalano alla vettura la tecnologia di ultima generazione: Media Nav Evolution, Cruise control e Radar parking con retrocamera. L’auto è dotata di barre al tetto, bracciolo anteriore, clima manuale, computer di bordo e fendinebbia. Sono opzioni invece la retrocamera, la cappelliera rimovibile, i cerchi in lega da 16” ed il volante in cuoio. La versione della nostra prova è la speciale Laureate Family con inserti a contrasto nella carrozzeria che rendono l’aspetto dell’auto aggressivo e filante.

COMFORT

Il vero punto di forza di questa vettura è lo spazio e ce ne è tanto. Nella configurazione a nostra disposizione della Lodgy è possibile ospitare fino a 7 persone compreso il conducente e tutte godono di uno spazio ampio per viaggiare nonché di ampi porta oggetti che nell’auto si trovano praticamente ovunque. Comodo il sistema infotainment fedele compagno grazie al navigatore e ai multimedia accessibili con memoria usb o cavo aux. Aiutano poi i sensori e la retrocamera che va scelta senza ombra di dubbio anche perché la visibilità dall’interno è limitata. Le sospensioni durante le percorrenze sono un po’ rigide ma assorbono comunque bene le irregolarità stradali, assicurando pochi sbalzi.
Attenzione poi perché controllo di trazione e di stabilità si pagano a parte e sono fondamentali.

SU STRADA

Equipaggiata con il motore diesel da 110 cv questa Dacia ha il cambio manuale 6 marce ed eroga una coppia massima di 240 Nm che aiuta se c’è il bisogno ad esempio di effettuare un sorpasso. La massa importante ma comunque ridotta e le linee aiutano a rendere l’auto manovrabile con pochi affanni e tanta parte del merito va al propulsore Renault sempre garanzia di efficienza e di affidabilità. Ovviamente la Lodgy non è un’auto da corsa, è quindi consigliabile procedere con un passo da turisti, situazione in cui si comporta bene e raggiunge il suo equilibrio. I consumi non sono proprio economici con una media che si ferma a poco più di 14 chilometri per ogni litro di carburante.

PREZZO

Dacia fa da padrona con un listino che taglia il mercato offrendo un rapporto qualità prezzo elevatissimo. La Lodgy Speciale Laureate Family nella versione 7 posti con motore 1.5 dCi da 110cv costa 15.200 euro. Sono disponibili più versioni e propulsori sia benzina che diesel nella rosa motori, adatti ad ogni esigenza.

Dacia Lodgy