Dakar tragica, è morto uno spettatore: la disperazione del pilota che l’ha colpito

Uno spettatore italiano è morto ieri nel corso della nona tappa della Dakar 2023. Il pilota ceco Ales Loprais non si dà pace.

dakar-2023-tragedia-social
Dakar 2023 in lutto – MotoriNews

La lista di lutti al Rally Raid Dakar purtroppo ha una storia molto lunga. Fin dal 1979, anno della sua nascita in Africa, questa competizione ha fin troppo spesso registrato vittime. Non solo tra i piloti in azione, ma anche tra i meccanici e gli spettatori. Anche nell’edizione 2023 dobbiamo registrare una persona deceduta, in questo caso uno spettatore italiano che stava scattando alcune foto. Sotto una duna, quindi invisibile per i piloti in transito. L’ormai ex leader Dakar dei camion, che involontariamente ne ha provocato la morte, non si dà pace per quanto accaduto. Oggi ha saltato la decima tappa in programma, quindi è fuori dalla corsa per la vittoria finale, ma ormai è il problema minore.

Dakar, bella e terribile

Nella serata di ieri A.S.O., che organizza la Dakar, aveva emesso un comunicato in cui si informava della tragedia. Vi si leggeva che nel corso della nona tappa uno spettatore di origine italiana era stato protagonista di un incidente sul percorso del rally. L’uomo, evacuato prontamente, era poi spirato nel corso del trasferimento in ospedale. Oggi s’è saputo qualcosa di più: l’uomo si chiamava Livio Sassinotti, aveva 69 anni ed era italiano. Il mezzo che l’ha colpito era quello del pilota ceco Ales Loprais, che comandava solidamente questa Dakar nella categoria camion. Con lui il resto dell’equipaggio, i connazionali Petr Pokora e Jaroslav Valtr jr. Ma hanno saputo tutto ore dopo, alla sera, quando i commissari sono andati al bivacco ed hanno mostrato le immagini di quanto successo ai diretti interessati. Nessuno si era accorto di nulla e l’hanno provato subito, questo video registrato durante la corsa ritrae il lasso di tempo in cui è avvenuto l’incidente.

Il pilota Dakar: “Per colpa mia…”

Ales Loprais, come detto, non si capacita di quanto successo. Attraverso un video postato sui suoi canali social, il pilota ceco ha spiegato quanto riferito dai commissari. “Per sbaglio abbiamo colpito un uomo che stava scattando foto sotto una dunaha raccontato rattristato. “Dopo due, tre ore ha accusato nausea, infine è morto per un attacco di cuore mentre lo portavano in ospedale. Una vita umana spezzata indirettamente per colpa mia, perché stavo guidando. Questo incidente rimarrà con me per il resto della mia vita.” Oggi Loprais si è messo subito a disposizione delle autorità locali che conducono l’inchiesta. Tappa 10 quindi saltata, addio anche alla lotta per la vittoria finale della Dakar 2023. Ma ormai non ha più importanza per lo sfortunato equipaggio ceco.