‘Dal 15 settembre tutti a piedi’, STOP a tutti questi veicoli: allucinante

A Torino tornano dal 15 settembre le misure antinquinamento, non potranno circolare i veicoli euro 4. L’obiettivo è ridurre i livelli di smog. Le misure rimarranno in vigore fino al 15 aprile del prossimo anno.

Stop auto euro4
Stop auto euro4 – Motori.News

Alle normative vigenti da rispettare tutto l’anno adesso va ad aggiungersi lo stop ai veicoli euro 4 che partirà dal 15 settembre. Varate l’anno scorso con provvedimento della Giunta regionale piemontese e adottate dal comune di Torino dopo che la giunta ha approvato la delibera, le misure antismog sono previste dal protocollo del bacino padano e sono state concordate con il Ministero dell’Ambiente.

Cosa prevedono le misure antismog

Ma cosa prevedono le misure antismog? Come previsto dalle misure antismog, sarà vietata a Torino la circolazione dei veicoli diesel adibiti al trasporto persone e merci con omologazione pari a Euro 4 dalle 8 alle 19 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì.

veicoli euro 4
veicoli euro 4 – Motori.news.it

Sarà vietata anche la circolazione dei ciclomotori e dei motocicli con omologazione inferiore o uguale a Euro 1 per tutto il giorno e per tutti i giorni. Queste misure vanno ad aggiungersi a quelle già in vigore tutto l’anno, riguardanti il divieto di circolazione dalle ore 0.00 alle 24.00 tutti i giorni, inclusi i festivi, dei mezzi di categoria M1, M2, M3, adibiti al trasporto di persone e dei mezzi di categoria N1, N2, N3, adibiti al trasporto merci.

Non possono circolare i veicoli aventi omologazione pari o inferiore ad Euro 2 per quelli a benzina e diesel, con omologazione pari o inferiore a Euro 1 per quelli a metano e GPL.

veicoli euro 4
veicoli euro 4 – motori.news.it

Come funzionano le misure emergenziali

Per quanto riguarda le misure emergenziali, scatterà il semaforo in caso venga superato il valore limite giornaliero di pm10 e saranno in vigore il giorno dopo il controllo. Questi è previsto per le giornate di lunedì, mercoledì e venerdì.

Cosa accade se si supera la media giornaliera di 50 microgrammi? Se si prevede un superamento della media giornaliera di 50 microgrammi per metro cubo per tre giorni di fila si parla di livello arancio e ci sarà lo stop per i veicoli diesel Euro 3 e 4 sia per trasporto persone che per merci.

Se si prevede il superamento della media giornaliera di 75 microgrammi per metro cubo per tre giorni di fila si parla di livello rosso e scatterà il blocco anche i mezzi diesel Euro 5 adibiti al trasporto merci. Quindi per far rientrare i livelli massimi di inquinamento nella città di Torino sicuramente ci saranno altre restrizioni per i veicoli non a norma ossia quelli euro 4.