Dalla Cina arriva la coupè volante, cambierà la mobilità del futuro | VIDEO

Dalla Cina arriva la svolta per la mobilità del futuro, con la prima coupé volante della storia, questo non è uno scherzo ma un vero progetto.

coupè volante
coupè volante – Motori.News

Un’azienda cinese sta per lanciarci nella mobilità del futuro, presentando al mondo la prima coupé volante. Molti di quelli che stanno leggendo pensano che sia uno scherzo, ma è tutto vero, ed è pronto a modificare la viabilità. L’auto è completamente elettrica, mostrando che anche i mezzi che si muovono in aria, possono essere elettrificati. I film che rappresentavano le auto volanti che sono ora il presente, scopriamola da vicino.

Xpeng X2 il futuro è arrivato

L’azienda cinese XPeng ha presentato la X2, la prima auto volante totalmente elettrica. La presentazione è arrivata presso l’evento eCar Expo alla Friends Arena di Stoccolma, avvenuta ad aprile 2022. Ora il mezzo è pronto o almeno è vicino alla messa in produzione, e a dirlo è stata la stessa Società. Una vera presentazione e forse il lancio nel mercato, arriverà alla fiera Guangdong-Hongkong-Macao Greater Bay Area International Auto Show, la più grande fiera in Cina.

X2 auto volante
La prima coupé volante elettrica della storia – motori.news

He Xiaopeng, il presidente dell’azienda Xpeng, ha rilasciato dichiarazioni sulla sua vettura volante. Le sue parole sono state:” la nuova X2 rappresenta l’ultima generazione delle nostre auto volanti. Il prodotto è davvero eccellente e può viaggiare sia su strada che nel cielo. Il suo passaggio, dal guidare su strada a volare nel cielo, è molto efficiente. La vettura sarà messa presto in produzione di massa, e le prime consegne saranno nel 2024”.

X2 su strada
La Xpeng X2 mentre viaggia su strada – motori.news

Xpeng ha già creato delle auto volanti, questa però è la prima elettrica ed è per questo che il suo appeal è maggiore. L’auto presenta un sistema di controllo intelligente del volo, ed ha anche il funzionamento autonomo. Il suo design è davvero elegante, proprio come una normale coupé. Ovviamente la dimensione è un po’ allungata, questo per essere efficiente sia su strada che in volo. Le eliche sono nascoste, e usciranno solo quando attiveremo la funzione di volo. La macchina è progettata per contenere due posti, come tutte quelle della sua categoria.

Xpeng, un nuovo futuro per la Cina e la sfida a Tesla

La Xpeng collabora molto per migliorare la mobilità cinese, e la X2 vuole aprire ad una nuova mobilità aerea. L’obiettivo che il team di 700 persone che lavora per questa Società, sarebbe quello di creare un nuovo trasporto aereo e terrestre, più elettrificato. Il sogno sarebbe quello che entro il 2025 o 2030, si riesca a collegare un minimo di 50 ad un massimo di 100 città, solo con mobilità elettrica. Un collegamento sia su strada che aereo, per ridurre le emissioni di CO2, che nel caso aereo, è davvero alto.

Interno della vettura
I sedili della nuova Xpeng X2 – motori.news

Xpeng sta sfidando Tesla per quanto riguarda la tecnologia sulle auto, anche la sua auto P7, completamente a zero emissioni è una sfida all’azienda di Elon Musk. Ultimamente la compagnia cinese si sta concentrando sulla mobilità aerea, perché la l’interesse del mercato è sempre più attivo. Molte case automobilistiche vorrebbero concentrare i loro sforzi, su auto volanti elettriche, come ad esempio Porsche e Hyundai.