Dallara, il marchio che sforna sogni festeggia 50 anni: una storia di passione

La Dallara festeggia 50 anni di storia, fatti di grandi traguardi sia in pista che su strada, un anniversario davvero speciale.

Dallara festeggia 50 anni
Dallara festeggia 50 anni – Motori.News

La società Dallara nasceva 50 anni fa, dall’invenzione dell’Ingegnere Gian Paolo Dallara. Si sono scritte pagine di storia da quel 1972, che hanno portato la casa italiana a costruire auto favolose per girare su strada, e componenti come le scocche per le auto da corsa. Come ogni anniversario che si rispetti, la casa di Parma ha lanciato una vettura per ricordare i 50 anni di nascita, una supersportiva che si preannuncia molto speciale.

Una vettura speciale per festeggiare i 50 anni di nascita

L’azienda di Varano de’ Melegari in provincia di Parma, si è sempre contraddistinta per la sua eleganza. Tutti noi, sognando di sfrecciare con un mezzo della casa, più che alla velocità abbiamo sempre pensato a quanto fosse di classe. Uno stile sportivo, ma sempre accattivante, con anche i particolari sempre al posto giusto. Dallara è famosa anche per i suoi traguardi nello sport, soprattutto nella costruzione di materiali per la salvaguardia, della vita del pilota.

posteriore della D50
una foto che mostra il posteriore della D50 – motori.news

I 50 anni di nascita sono un grande traguardo, per questo ci voleva una macchina apposta per l’occasione. La macchina si chiama D50, che prende la prima lettera del nome della casa e il numero degli anni. La vettura s’ispira alla SP 1000, ovvero la prima macchina costruita da Dallara. Sulla D50 si sa poco ancora, tanto che la parte che riguarda il motore e le componenti, non è stato ancora svelato. Abbiamo però l’immagine dell’auto che si mostra, elegante, quasi da gala.

La livrea di colore oro e nero è stata realizzata a mano, e i colori scelti servono a rievocare i bei ricordi. Il nero opaco è un richiamo al carbonio grezzo, che è una delle caratteristiche della casa, l’oro è stato scelto per festeggiare i 50 anni. Dallara al cliente darà anche un telo personalizzato per coprire l’auto, oltre che un portachiavi speciale per l’anniversario.

Una macchina per veri collezionisti

Dallara D50 accattivante
Una foto della Dallara D50 più sportiva – motori.news

Dallara non ha ancora fatto sapere quanto costerà la D50 e nemmeno quando si potrà acquistarla, dovremo rimanere ancora con le orecchie belle dritte. Avere però questa auto nel proprio garage, è da veri collezionisti, potremmo sfoggiare l’auto che rappresenta i ricordi Dallara, oltre che unica. I primi 50 anni di questo splendido marchio sono già storia, ma gli altri che arriveranno, rappresentano un futuro glorioso, per una delle più grandi eccellenza italiane.