Dani Pedrosa verso Jerez, la MotoGP lo attende a braccia aperte

Dani Pedrosa di nuovo in gara, come si comporterà? Emozione però già alle stelle, sia per KTM che in MotoGP.

dani-pedrosa-wild-card-motogp
Dani Pedrosa, attesa per la wild card MotoGP – MotoriNews

Tra pochi giorni il Mondiale MotoGP farà rotta per il circuito di Jerez. Un appuntamento sempre molto sentito in calendario, in particolare per i ragazzi spagnoli, sempre con una marcia in più nell’appuntamento di casa. In classe regina tornerà un pilota amato dal pubblico non solo spagnolo. Dani Pedrosa è attesissimo per la sua wild card e proprio a Jerez, dove tra podi e vittorie ha davvero lasciato il segno. Tanto da avere ormai anche la curva a suo nome, la nota curva 6 diventata nel 2019 curva Pedrosa. Il campione spagnolo e tester KTM non realizza più un GP dall’ultima wild card nel 2021, ma allora non aveva davvero sfigurato…

KTM in attesa, e non solo

Per lungo tempo Dani Pedrosa è stato un pilota particolarmente sottovalutato. Nonostante i miracoli in pista: una corporatura decisamente troppo piccola per una MotoGP, eppure ha fatto vedere i sorci verdi a piloti del calibro di Valentino Rossi, Casey Stoner, Jorge Lorenzo, per citare alcuni campioni. E sì, anche Marc Marquez, suo compagno di box fino al momento del ritiro dalle corse. Stranamente è stato proprio quando Pedrosa è stato ingaggiato come tester KTM che la maggior parte dei tifosi del Motomondiale si è accorta del suo talento. Il marchio austriaco ha fatto presto interessanti passi avanti, arrivando a conquistare i primi podi e le prime vittorie in MotoGP. La stessa casa di Mattinghofen ha sottolineato più volte l’importanza di Dani Pedrosa nel lavoro di sviluppo della RC16. Certo assieme a Mika Kallio, il primo a riportare la KTM in azione, ed alla new entry Jonas Folger, già super sostituto nonostante non corresse in MotoGP dal 2017! Ma torniamo a Pedrosa, che il prossimo fine settimana sarà di nuovo in pista e non solo da tester. La MotoGP lo attende, tantissimi piloti hanno commentato con entusiasmo l’annuncio di mesi fa e non vedono l’ora di rivederlo in azione.

E se Pedrosa…

Torniamo al Gran Premio di Stiria 2021, l’ultima wild card. La gara è iniziata con un highside senza conseguenze, per lui. La bandiera rossa infatti è arrivata quando Lorenzo Savadori, wild card Aprilia, ha centrato la KTM a terra, facendosi molto male ma soprattutto incendiando le moto rimaste in pista. Gara fermata, tutto da rifare ed anche Pedrosa riesce a presentarsi di nuovo in griglia. L’ha ammesso dopo, stava ancora tremando per l’incidente… Eppure chiude 10° al traguardo, secondo solamente a Binder 4° in rimonta. E meno male che non correva più dal 2018! E se Pedrosa facesse di nuovo meraviglie? Se lo attendono in molti.