Dani Pedrosa risolleva la MotoGP: il suo ritorno ha commosso tutti

Un ricevimento da re a Jerez per Dani Pedrosa, piccolo grande pilota capace di impressionare ed emozionare ancora.

dani-pedrosa-leggenda-motogp
Dani Pedrosa eroe a Jerez – MotoriNews

Non diciamo un’assurdità se lo definiamo senza mezzi termini il vero eroe del fine settimana MotoGP a Jerez. Il suo ritorno, annunciato da inizio anno, ha scatenato per primi i suoi irriducibili e nostalgici fan, ma alla fine la folla di seguaci è diventata davvero incredibile. Dani Pedrosa è stato il centro del paddock MotoGP: i cori in suo onore, gli applausi, le dimostrazioni di affetto non si contavano più già dal giovedì di GP. Ex pilota da fine 2018, Pedrosa è stato onorato in tutti i modi, ma anche lui non ha fatto una passerella. È riuscito a sorprendere anche in pista, ricambiando il calore del pubblico e dei compagni di categoria.

Pedrosa power

Attesissimo, osservatissimo, tutti in attesa di vedere cosa può ancora fare questo piccolo, grande pilota. Il 37enne collaudatore KTM, voluto dal marchio per affiancare gli ufficiali Miller e Binder in questa occasione, non delude. Anzi il primo colpo di scena lo regala proprio nelle Prove 1, incredibilmente al comando del turno! È già l’apoteosi, Dani Pedrosa che comanda una sessione per la prima volta dal GP del Giappone 2018. Ma l’impresa continua quando si prende la Q2 diretta, 3° su 24 piloti! Non finisce qui, in qualifica Pedrosa ottiene una già strepitosa 6^ posizione in griglia, rammaricandosi pure di aver perso l’attimo giusto per fare ancora meglio. Nella sua prima Sprint poi non si tira indietro, 6° e vicinissimo ad Oliveira, al quale tenta pure di prendere con la forza il piazzamento. Pubblico in delirio, il picco si vede al momento della parata dei piloti davanti ai tifosi. Un unico coro tutto per lui, Dani Pedrosa, sollevato in trionfo da Miller.

“Tra poco piango!”

Un ricevimento da pelle d’oca, un’ovazione continua. KTM, Binder e Miller in primis hanno solo avuto parole di lode per lui, ma non solo. Tutti i piloti MotoGP hanno sottolineato l’incredibile lavoro di Pedrosa e quello che stava riuscendo a fare. “Non me l’aspettavo, non so cosa dire… Tra poco piango!” Il pilota #26 si è espresso così nel corso della parata, impressionato dal grido del pubblico. Ha confermato l’inevitabile emozione poi anche a GP concluso. “Uno dei weekend più belli della mia vita! Grazie per il supporto, l’affetto e la passione, indimenticabile!” I tempi cambiano, così come la MotoGP, ma ci voleva un Dani Pedrosa per provocare questa impressionante ondata di passione. E molti si augurano che decida di concedere il bis a Misano, l’altra idea di KTM…