Danilo Petrucci, che spettacolo offroad con l’ultimo gioiello Ducati

Danilo Petrucci porta al debutto la nuova Ducati, la DesertX. Un grande evento offroad in Sardegna in collaborazione con Audi. 

danilo-petrucci-ducati-offroad
Danilo Petrucci e la speciale Ducati DesertX – MotoriNews

Un super evento Ducati e Audi per il debutto della moto più attesa del 2022. Con un tester d’eccezione, il motociclista Danilo Petrucci. Ci voleva un pilota come lui, da sempre grande appassionato di fuoristrada, per il primo test in Sardegna riservato alla nuova DesertX. Modello a due ruote di Borgo Panigale disponibile in tutte le concessionarie dalla fine del mese di maggio. A questa novità è stato affiancato il sorprendente prototipo RS Q e-tron della casa automobilistica tedesca, per uno spettacolare evento offroad.

Petrucci spettacolo fuoristrada

Un appuntamento per lanciare in grande stile la nuova DesertX. Con Danilo Petrucci, rappresentante Ducati in passato in MotoGP ed attualmente in MotoAmerica. La casa di Borgo Panigale chiaramente non s’è lasciata sfuggire l’occasione di metterlo in luce, ora che è tornato sotto la sua ala dopo la breve parentesi KTM. Marchio austriaco però che l’ha portato alla Dakar 2022, il super evento nel deserto dell’Arabia Saudita che l’esordiente ternano ha chiuso con anche una vittoria di tappa. In questo periodo, al debutto anche nel campionato USA, ha brillato con tre successi in quattro gare.

offroad-ducati-audi-sardegna
Danilo Petrucci, Carlos Sainz, Lucas Cruz – MotoriNews

Ma il ternano si è presto ‘consolato’ con un super spettacolo fuoristrada, specialità di cui è sempre stato grande appassionato. Eccolo quindi protagonista in Sardegna in sella alla DesertX dalla livrea esclusiva, ovvero ispirata alla Audi RS Q e-tron. A rimarcare l’asse italo-tedesco nei motori, una partnership vista in azione. Petrucci e la coppia Carlos Sainz/Lucas Cruz si sono divertiti su un tracciato tecnico in fuoristrada. Nomi di lusso per l’attesissimo modello che rappresenta l’ingresso del marchio italiano nelle enduro di media cilindrata.

ducati-desert-x-fuoristrada
La speciale Ducati DesertX – MotoriNews

Caratteristiche

La Ducati DesertX è un’interpretazione in chiave moderna delle moto enduro degli anni ’80, nata per il fuoristrada più impegnativo. Con un’estetica minimalista ad indicare essenzialità e robustezza. Un modello dalla guida facile e sicura in ogni condizione grazie alla grande cura nei dettagli, dall’ergonomia all’aerodinamica, fino all’alta tecnologia. Ruota anteriore da 21 pollici, posteriore da 18, con motore Testastretta 11° 937 cm³ da 110 CV a 9.250 giri/minuto e 92 Nm a 6.500 giri/minuto. Non dimenticando i sistemi elettronici che garantiscono la massima sicurezza, oltre alle ben sei modalità di guida disponibili, compresi gli offroad Enduro e Rally. Queste ultime da combinare con le quattro modalità di potenza. Solo alcune delle caratteristiche di un gioiello per gli appassionati, in tutte le concessionarie a partire dalla fine di questo mese.