Davvero con lo Start e Stop si consuma meno benzina? La verità è un’altra

Pensi davvero che con lo Start e Stop puoi risparmiare benzina? In realtà non è così, o perlomeno non puoi farlo su tutte le auto. Scopriamo con quali vetture puoi adottare questo sistema!

start e stop
start e stop – Motori.news

Vuoi risparmiare carburante? Con il sistema Star e Stop puoi farlo e puoi anche risparmiare energia, ma devi metterti alla guida di auto elettriche ed ibride. Il sistema ti consente di risparmiare fino al 30% di carburante se guidi in particolare nei centri abitati.

I conducenti vanno alla ricerca del risparmio visti i rincari energetici che ci sono stati negli ultimi tempi, e quelli del carburante non sono stati da meno. Ma vediamo in cosa consiste questo sistema!

I rincari sul carburante continuano

Anche se il governo ha tagliato le accise a dicembre sul carburante, in realtà i prezzi non sono diminuiti e i conducenti si ritrovano a fare i conti con rincari esorbitanti e difficoltà ad affrontare le spese.

Ecco perché vanno tutti alla ricerca del risparmio, ma purtroppo con una vettura termica è quasi impossibile raggiungere questo obiettivo. Infatti, se si spegne e riaccende il motore dell’auto c’è il rischio che possa guastarsi il motore, quindi non conviene farlo.

Invece, il sistema Start e Stop funziona con le vetture elettriche e ibride, che rappresentano le auto del futuro. Scopriamo come funziona questo sistema e quanto fa risparmiare.

Risparmia carburante con il sistema Start e Stop

Il nuovo sistema Start e Stop progettato per le auto elettriche e ibride consente di risparmiare fino al 15% di carburante mentre si percorrono svariati itinerari. Il risparmio di carburante può arrivare anche al 30% se si guida la vettura nei centri abitati.

Infatti, in queste zone l’auto è solitamente ferma quando ci sono i semafori e quindi consuma meno carburante. Il sistema funziona quando il cambio è messo in folle, o quando viene schiacciato il freno senza che la frizione venga premuta.

Invece, per partire, va fatto mettendo la prima marcia dopo aver levato il freno. Nonostante i vantaggi che questo sistema assicura, con il motorino di avviamento i problemi prima o poi sono inevitabili. Questo motorino rimane acceso e quindi il rischio è che possa danneggiarsi.